Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

La costruzione dell’identità personale. Uno studio comparativo tra adolescenti italiani e congolesi

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 83515
Collocazione UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Autore KALENGAYI WA KALOMBO, F.
Titolo La costruzione dell’identità personale. Uno studio comparativo tra adolescenti italiani e congolesi Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 11-26.
Nota generale Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2020, 69, 3.
Riassunto Il desiderio di capire «chi si è» rappresenta una sfida che si protrae per tutto l’arco della vita, ma è soprattutto in adolescenza che esso acquista una rilevanza particolare. L’obiettivo di questo studio è operare un confronto tra due gruppi di adolescenti, uno italiano e uno congolese, riguardo ai processi messi in atto nella costruzione dell’identità personale. Il modello di riferimento è stato lo studio tridimensionale proposto da Crocetti e colleghi. Un primo gruppo di ipotesi ha riguardato i processi di costruzione dell’identità: il campione italiano ha ottenuto punteggi più alti nel processo dell’impegno interpersonale, mentre il campione congolese si è caratterizzato per punteggi più alti nei processi di esplorazione in profondità e di riconsiderazione dell’impegno (scolastico e interpersonale). Il secondo gruppo di ipotesi ha riguardato gli stati dell’identità: il gruppo di adolescenti italiani ha avuto punteggi più elevati di quello congolese circa la presenza dello stato di chiusura e di diffusione, mentre il gruppo di adolescenti congolesi ha avuto punteggi più elevati circa la presenza dello stato di moratorium di ricerca. Nessuna differenza significativa è emersa invece in merito allo stato di acquisizione dell’identità e di moratoria.
Tipo di documento RICERCA.
Soggetto ADOLESCENTI.
IDENTITÀ.
ITALIA.
CONGO.
IMPEGNO.
DIFFERENZA CULTURALE.
PERSONALITÀ.
Ambito Psicologico
Titolo correlato Orientamenti Pedagogici 2020, 69, 3.
Catalogue Information 83515 Beginning of record . Catalogue Information 83515 Top of page .
Quick Search