Titolo |
Pubblicità e cinema : testi e contesti tra semiotica e marketing / a cura di Martina Federico e Ruggero Ragonese. Libro |
Edizione |
1a edizione novembre 2020 |
Pubblicazione |
Roma : Carocci editore, 2020 |
Descrizione fisica |
213 pagine illustrazioni ; 22 cm |
Serie |
Studi superiori. Scienze della comunicazione ; 1230 |
Nota generale |
Brand movie, product placement, trailer, transmedialità, le sigarette di Tarantino e gli spot di Wenders e Fellini, e ancora i fashion film, l’automobile di James Bond e il caffè di Nino Manfredi. Sono tanti e noti i legami fra la pubblicità e il cinema. Attori che diventano testimonial, marchi che fanno capolino fra le inquadrature fino a caratterizzare un luogo o un personaggio, richiami reciproci, storytelling e strategie di marketing multimediali. Dopo un’attenta verifica epistemologica e semiotica che intende fissare alcuni punti fermi categoriali in una casistica filmica contraddistinta da poche regole e tante eccezioni, il volume indaga l’intricato universo dei rimandi, delle citazioni, degli innesti che fin dall’origine animano questo rapporto. Una particolare attenzione è riservata alla pubblicità e alla sua capacità di “parassitare” il fenomeno cinematografico, ma anche di farne parte, di essere insieme elemento interno e testualità esterna e autonoma--Quarta di copertina |
Nota bibliografica |
Contiene bibliografia |
Soggetto |
Cinema e pubblicità |
Pubblicità -- Semiotica |
Altri Autori |
Federico, Martina curatore |
Ragonese, Ruggiero curatore |
Serie |
Studi superiori (Carocci) 1230 |
Nuova Numerazione |
457699 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
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