Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Outdoor education : muoversi nello spazio mondo tra creatività, avventura, responsabilità /

Outdoor education : muoversi nello spazio mondo tra creatività, avventura, responsabilità /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo Outdoor education : muoversi nello spazio mondo tra creatività, avventura, responsabilità / a cura di Sandra Chistolini. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2022]
©2022
Descrizione fisica 302 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Scienze della formazione ; 18
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Riassunto L'emergenza epidemiologica da COVID-19, oggetto del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca FISR 2020 del Ministero dell'Università e della Ricerca, area Social Sciences and Humanities, finalizza l'ipotesi progettuale S.M.A.R.T. Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L'alleanza che "si-cura" della Persona, School as World, Environment, Responsibility, and Territory. The careful Alliance for the Person. La proposta definisce le soluzioni metodologiche di processo nel Corso di perfezionamento internazionale Muoversi con l'infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura, studiato per una formazione universitaria inclusiva del Terzo Settore. La gestione dell'emergenza investe in conoscenze e competenze, con la riorganizzazione delle attività in sistemi di insegnamento-apprendimento reinventati nell'outdoor education. Le nuove strategie sono indispensabili al superamento della crisi, nel rispetto delle condizioni sostenibili di sicurezza. L'obiettivo di elevare l'istruzione, in coerenza con normative e raccomandazioni nelle quali è centrale l'attenzione ad assicurare il benessere dei minori, implica la condivisione del principio, classico e universale della pedagogia, secondo il quale l'ambiente naturale è da considerare imprescindibile per il sano e giusto sviluppo della persona umana. Da tale assunto scaturiscono l'esplorazione di molteplici esperienze di connessione con la natura e la strutturazione del modello sistemico originale, consistente e replicabile su scala nazionale, costruito con l'unione di protagonisti del percorso, tra scuola e famiglia, e realtà educative locali ed estere. Il modello prototipale, multidimensionale, si fonda sulla ricerca realizzata nella sperimentazione condotta dall'Università degli Studi Roma Tre, dall'Università degli Studi di Palermo, dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e dal Centro di ricerca Foreste e Legno di Roma. Il monitoraggio dell'azione scientifica prospetta i traguardi raggiunti divenuti impulso per l'innovazione di curricoli e piani educativi, anche orientando future scelte di governance. Nell'outdoor education adulti e bambini vivono attivamente la formazione etico-valoriale e maturano relazioni interpersonali significative--Quarta di copertina
Soggetto Scuola all'aperto
Educazione -- Natura
Altri Autori Chistolini, Sandra, 1951- curatore
Serie Scienze della formazione (F. Angeli)
Nuova Numerazione 456194
Classe Dewey 370.118 (23)
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Classification:
Catalogue Information 456194 Beginning of record . Catalogue Information 456194 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10675542 SL-6-C-193(18)
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 456194 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 456194 ItemInfo Top of page .
Quick Search