Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Processi cognitivi e implicazioni psicosociali nei DSA : proposte operative per il trattamento specialistico e l'inclusione scolastica /

Processi cognitivi e implicazioni psicosociali nei DSA : proposte operative per il trattamento specialistico e l'inclusione scolastica /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Giarrizzo, Mariangela W. autore
Titolo Processi cognitivi e implicazioni psicosociali nei DSA : proposte operative per il trattamento specialistico e l'inclusione scolastica / Mariangela W. Giarrizzo. Libro
Pubblicazione Roma : LAS, [2022]
©2022
Descrizione fisica 259 pagine ; 23 cm
Serie Il prisma ; 40
Nota bibliografica Bibliografia e sitografia: pagine [235]-252
Riassunto I DSA sono disturbi del neurosviluppo che coinvolgono le abilità strumentali della letto-scrittura e del calcolo, con difficoltà persistenti che possono avere ricadute significative sul processo di insegnamento-apprendimento e sulla qualità di vita in generale. Quali sono le difficoltà e i deficit cognitivi correlati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)? Quali interventi sono in grado di modificare efficacemente l'evoluzione naturale di ciascun DSA? Quali sono i fattori personali e ambientali «protettivi» o «di rischio» nell'adattamento dello studente con DSA? Cosa può fare la scuola per garantire eque opportunità di sviluppo e apprendimento per gli alunni con DSA? Assumendo un approccio probabilistico, multifattoriale e olistico, il volume tenta di rispondere a questi quesiti. In particolare, si evidenziano la natura «multicomponente» di ciascun DSA e le relative difficoltà in ordine alle abilità specifiche e trasversali compromesse, la cui valutazione è centrale per una diagnosi funzionale; contestualmente si articolano alcune indicazioni utili per la progettazione e realizzazione di interventi mirati efficaci, sia di natura preventiva in ambito scolastico che riabilitativa in ambito specialistico. Infine, si offrono degli spunti di riflessione sulle dinamiche che possono aver luogo dall'incontro tra il bambino con DSA e i suoi principali contesti di vita e si propongo delle azioni pedagogico-didattiche finalizzate all'inclusione scolastica degli studenti con DSA--Quarta di copertina
Soggetto Apprendimento -- Disturbi
Apprendimento -- Disturbi -- Valutazione e trattamento
Serie Il prisma (LAS) 40
Nuova Numerazione 453072
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 453072 Beginning of record . Catalogue Information 453072 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10673701 SL-6-B-83(40)
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
880000005335 88-30-B-1(40)
Istituto storico salesiano   Biblioteca Istituto storico salesiano Don Bosco . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 453072 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 453072 ItemInfo Top of page .
Quick Search