Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Diventare grandi : la condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva /

Diventare grandi : la condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Lepri, Carlo autore
Titolo Diventare grandi : la condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva / Carlo Lepri. Libro
Pubblicazione Trento : Erickson, [2020]
©2020
Descrizione fisica 174 pagine ; 24 cm
Serie Saggi professionali
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 171-174
Riassunto Nell'immaginario collettivo le persone con disabilità intellettiva sono da sempre gli "eterni ragazzi", i Peter Pan da trattenere in un'infanzia perenne all'interno di luoghi senza storia e senza tempo, come a The Never Land. Tuttavia, le esperienze di inclusione scolastica, lavorativa e sociale hanno iniziato a scalfire l'ostinato divieto culturale che impediva il loro accesso al mondo degli adulti. Le biografie di un numero crescente di persone con disabilità intellettiva, infatti, ci raccontano che la loro adultità comincia a esistere, è reale ed è sotto i nostri occhi. Ma in che modo questa nuova condizione esistenziale si manifesta? C'è uno "stile" particolare che accomuna le persone con disabilità intellettiva? Il loro essere adulti coincide o si differenzia dall'immagine, peraltro sempre più sfuocata, dell'adulto "normotipico"? Cosa può facilitare il loro accesso ai ruoli che la società assegna agli adulti? Quali sfide questa «rivoluzione antropologica» pone alle famiglie, alla scuola, ai servizi, alla comunità e alle stesse persone con disabilità?
Soggetto Disabili mentali -- Integrazione socio-lavorativa
Disabilità -- Psicologia
Serie Saggi professionali
Nuova Numerazione 451799
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 451799 Beginning of record . Catalogue Information 451799 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10605359 SL-6.6-C-219
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 451799 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 451799 ItemInfo Top of page .
Quick Search