Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Antropologia per adolescenti : un'introduzione all'importanza del rivelare la relazione nel contesto educativo e didattico /

Antropologia per adolescenti : un'introduzione all'importanza del rivelare la relazione nel contesto educativo e didattico /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Mascaro, Elena autore
Titolo Antropologia per adolescenti : un'introduzione all'importanza del rivelare la relazione nel contesto educativo e didattico / Elena Mascaro ; prefazione Cristiana Freni. Libro
Pubblicazione Roma : LAS, [2021]
©2021
Descrizione fisica 132 pagine : illustrazioni ; 24 cm
Nota bibliografica Bibliografia e sitografia: pagine 115-122
Riassunto La giovane Autrice di questo volume affronta la questione dell’approccio educativo, scegliendo come focus della sua analisi quella particolare fase dell’esistenza umana, che è l’adolescenza. L’adolescenza gode di diversi miti consegnati alle pagine della letteratura di ogni epoca; coincide quasi sempre con lo stereotipo di un’età di trasformazioni sia fisiche che psichiche; un’età difficile, in cui il processo del consolidamento della propria identità, è sempre a rischio di erranze e di confusioni, di gerarchie da scoprire e da scegliere. Il titolo di questo saggio evoca subito il soggetto e l’oggetto della ricerca, che è appunto l’adolescente. Ciò che però costituisce l’interessante approccio di questo volume, è un termine che il lettore coglie immediatamente perché è il primo ad apparire nel titolo: Antropologia per adolescenti. L’intento dunque dell’Autrice non è quello di partire da un modello pedagogico già strutturato per poi seguirlo. Lo scopo annunciato già dal titolo è evidentemente fondativo, pone ascolto all’ontologia umana di cui l’adolescente è cifra. Non è un aspetto secondario del metodo intrapreso. Elena Mascaro prende avvio dall’essere umano, dalla sua struttura costitutiva. Ciò non stupisce, data la storia formativa dell’Autrice, che è anche filosofa. Il grund, il fondamento a partire dal quale è possibile organizzare una trattazione, non è infatti un aleatorio modello manualistico dell’adolescente, ma appare invece come il suo aspetto radicale, dato che nessuna scienza umana può dirsi davvero tale, se non parte innanzi tutto, dall’ontologia dell’essere umano. Per comprendere il taglio antropologico offerto dall’Autrice, ci si può avvalere di una serie di significative indicazioni presenti nel denso sottotitolo dell’opera: un’introduzione all’importanza del rivelare la relazione nel contesto educativo e didattico. Le parole non sono casuali, ma ciascuna reca in sé una condensata mappatura della ricerca e del metodo--Quarta di copertina
Soggetto Adolescenti -- Educazione
Antropologia filosofica e pedagogia
Altri Autori Freni, Cristiana, 1968- autore di prefazione
Nuova Numerazione 448827
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Catalogue Information 448827 Beginning of record . Catalogue Information 448827 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10670142 6-C-10757
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 448827 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 448827 ItemInfo Top of page .
Quick Search