Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Insegnare libertà : storie di maestri antifascisti /

Insegnare libertà : storie di maestri antifascisti /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Castoldi, Massimo, 1961- autore
Titolo Insegnare libertà : storie di maestri antifascisti / Massimo Castoldi. Libro
Pubblicazione Roma : Donzelli editore, [2018]
©2018
Descrizione fisica xxvii, 170 pagine ; 22 cm
Serie Saggi. Storia e scienze sociali
Nota bibliografica Indicazioni bibliografiche nelle note
Riassunto Fin dall'insorgere del fascismo vi fu una parte della classe magistrale, fieramente risoluta nel proprio compito, disposta a combatterne con ogni mezzo la propaganda. Per questo tra 1921 e 1945 molte maestre e molti maestri furono costretti a lasciare l'insegnamento, conobbero il confino, caddero vittime della violenza fascista e poi, anche, di quella nazista. Nei primi anni del secolo, dalla fondazione dell'Unione magistrale nel 1900 all'istituzione del Sindacato magistrale aderente alla Confederazione generale del lavoro nel 1919, i maestri avevano acquisito sempre più consapevolezza del loro ruolo di educatori e di operatori sociali, non ritenendosi più soltanto sacerdoti laici con la missione dell'educazione nazionale. Sentivano di dover partecipare in modo attivo alla vita socio-culturale dell'Italia, nella lotta contro l'analfabetismo, nella creazione di una coscienza civica e unitaria, ma anche nello sviluppo del socialismo o del cattolicesimo popolare, che, sebbene in conflitto tra loro, si fondavano sulla medesima necessità di un'istruzione diffusa. Se il fascismo guardò alla scuola elementare come al luogo di formazione e di costruzione della coscienza del nuovo bambino soldato fedele al regime, molti maestri ne contrastarono il linguaggio e i modelli culturali, educando i bambini a principi alternativi: patriottismo, e non nazionalismo, solidarietà, fratellanza e libertà, anziché violenza, razzismo e cieca obbedienza. Le dodici storie qui raccontate rappresentano modalità differenti di opposizione alla cultura dominante, da quelle più aperte e frontali a quelle più calcolate e addirittura dissimulate. Uomini e donne, socialisti, cattolici, liberali o semplicemente patrioti, questi maestri testimoniano che la loro battaglia silenziosa fu possibile, nonostante tutto, e che è stata, ben oltre la sfida e la ribellione, una vera lezione di Resistenza civile
Soggetto Antifascismo -- Educazione -- Studi
Serie Saggi. Storia e scienze sociali
Nuova Numerazione 441986
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 441986 Beginning of record . Catalogue Information 441986 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10667212 6-B-11504
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 441986 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 441986 ItemInfo Top of page .
Quick Search