Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Home
-
Ricerca Semplice
.
Preferenze
.
Accesso Operat.
.
Servizi Utente
.
Uscita Webopac
.
Ricerca da Portale
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Ricerca Semplice
.
Ricerca Avanzata
.
Ricerca per Esperti
.
Cerca Riviste
.
Raffina ricerca
.
Ricerca Nuovi Doc.
.
Bottom Menu
Help
INFO
.
Languages
Italiano
.
Inglese
.
Tedesco
.
Spagnolo
.
Francese
.
New Items Menu
Ricerca Nuovi Doc.
.
Elenco Novità
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
Sei qui
:
>
Ricerca Semplice
Catalogue Card Display
Catalogue Card Display
RAK
Nuova Numerazione: 459311 : t Control Info: 170101s2024 it a u000 u ita d ISBN: 9788880713647 Autore: Romio, Robertoautore Titolo: Dalle periferie :educare per ricostruire nella prospettiva ermeneutica esistenziale /Roberto Romio.Libro Edizione: Prima edizione febbraio 2024 Pubblicazione: Reggio Emilia :Edizioni San Lorenzo,2024 Descrizione fisica: 257 pagine :illustrazioni ;21 cm Serie: Ricostruire ;volume 2° Nota generale: In testa al frontespizio: Ermes Education Nota bibliografica: Indicazioni bibliografiche nelle note Riassunto: È molto difficile leggere e interpretare il linguaggio delle periferie. Ciò che appare a prima vista nasconde il senso profondo dei segni che cogliamo. Nel mondo globale le periferie si estendono in senso geografico dai piccoli centri urbani alle grandi megalopoli con caratteristiche simili, ma con gradazioni che vanno da condizioni quasi sopportabili a contesti decisamente intollerabili: l’inquietudine, l’ignoranza, il degrado, l’illegalità, la violenza, la depravazione, gli abissi senza anima. Dagli interventi risolutori traspare una grave sfasatura dell’organizzazione e dell’ordine costituito, una sorta di irresolutezza e impotenza a cui si aggiunge un’immigrazione incontrollata che si riversa proprio nei territori più fragili delle periferie. La via che il testo intende proporre per rispondere alle problematiche delle periferie è quella dell’educazione per la ricostruzione. La tesi soggiacente si può così formulare: – Dopo la pandemia e lo scoppio della guerra in Europa il sistema globale ha evidenziato una profonda crisi latente da decenni, ma che ora richiede di aprire una fase di ricostruzione. – Il processo di ricostruzione non può ridursi ad una risistemazione di alcuni aspetti carenti, ma deve andare a toccare le fondamenta del sistema. Ma non può essere un’operazione di forza imposta dal da chi detiene l’egemonia globale. Deve ripartire dal coinvolgimento delle periferie che costituiscono ormai la maggior parte dell’umanità. Sorgono immediatamente alcuni interrogativi a cui il testo cerca di avviare una risposta: le periferie del mondo custodiscono in sé le risorse per rispondere alla grande sfida della ricostruzione? Sapranno le periferie ascoltarsi ed elaborare una strategia condivisa che coordini i loro sforzi? Quale visione condivisa può dare fondamento al progetto comune e costituire la base dello sforzo di ricostruzione? Quali sono i principali ambiti di intervento in cui operare e come coordinarli in modo sinergico tra loro? Dalla risposta a queste tematiche dipenderà l’esito dello sforzo di ricostruzione dei prossimi decenni. Siamo convinti che l’elaborazione di un nuovo modello educativo condiviso costituirà una risorsa fondamentale e insostituibile per un positivo risultato dello sforzo di ricostruzione--Quarta di copertina Soggetto: Periferie urbane--Educazione Periferie urbane--Aspetti sociali Emarginati--Pastorale Serie: Ricostruire ;1 Collocazione: 6-B-11584S ------------------------------ 10679440 Disponibile a: Silo 6-B-11584 -----------------------------------------------
Quick Search
Cerca per