Autore |
Paparella, Nicola, 1940- autore |
Titolo |
Per una pedagogia di frontiera : apprendere, vivere e creare nella città multietnica, inclusiva e resiliente / Nicola Paparella, Andrea Tarantino. Libro |
Pubblicazione |
Milano : FrancoAngeli, [2023] |
©2023 |
Descrizione fisica |
172 pagine ; 23 cm |
Serie |
Traiettorie inclusive ; 44 |
Nota bibliografica |
Contiene bibliografia |
Riassunto |
La ricerca pedagogica non può che occupare zone di frontiera, in virtù della sua naturale vocazione a portarsi innanzi, al di là della conoscenza consolidata, per gettare un filo di luce verso i campi da cui giungono insistenti domande di nuove e più robuste competenze. Il sapere pedagogico raccoglie ed accoglie queste voci insieme ai disagi, alle speranze, alle angosce della contemporaneità, fra le quali si nascondono fragilità e nuovi bisogni o anche soltanto nuove configurazioni di antichi bisogni. È questa la frontiera verso cui gli Autori provano a gettare uno sguardo prudente e generoso, con un discorso che non si lascia imbrigliare dal pantano delle mode, dal deserto della volgarità, dalle spinte dell'omologazione e dalle false sicurezze della stereotipia, per guadagnare un nuovo umanesimo, capace di valorizzare la singolarità e la convivenza nella città inclusiva, tollerante, tecnologica e libera da ogni sovranismo, ivi compreso quello degli algoritmi che disumanizza e riduce i margini della responsabilità personale--Quarta di copertina |
Soggetto |
Pedagogia sociale |
Altri Autori |
Tarantino, Andrea, 1975- autore |
Serie |
Traiettorie inclusive 44 |
Nuova Numerazione |
459658 |
Classe Dewey |
370.115 (23) |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
Classification:
|