Autore |
Chistolini, Sandra, 1951- autore |
Titolo |
La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf : biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma / Sandra Chistolini. Libro |
Edizione |
Quarta edizione |
Pubblicazione |
Milano : Franco Angeli, [2018] |
©2018 |
Descrizione fisica |
353 pagine : illustrazioni ; 23 cm |
Serie |
SF - Scienze della formazione. 4, Strumenti ; 39 |
Nota bibliografica |
Contiene bibliografia |
Riassunto |
Lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf. Gli allievi in formazione si auto-narrano e spiegano in che cosa consiste il rinnovamento del proprio essere proiettato all'insegnamento. La coerenza tra la visione del mondo soggettiva e l'impegno per i bambini trova una forte continuazione nelle materie scolastiche, al punto che ogni divario è superato tra l'essere in sé della persona e l'oggetto del suo manifestarsi. A distanza di trent'anni dalla prima opera del 1988, e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, persiste l'interesse scientifico inteso a favorire la comunicazione con la società e la cultura del tempo presente. Il nucleo iniziale di genitori insegnanti è divenuto il centro propulsore del cambiamento e ha generato un considerevole effetto di risonanza. I principi dell'antroposofia guidano chi crede profondamente nella rinascita infinita dell'essere umano, percepisce il proprio coinvolgimento esistenziale nella trasformazione del mondo ed è parte integrante di un universo nel quale vuole riconoscersi, annodando esperienze e vissuti. La pedagogia Waldorf non si insegna nell'università italiana e per essere insegnanti steineriani sono necessarie consistenti conoscenze di antropologia, didattica, metodologia, spesso a completamento di altri corsi accademici. Le ragioni dell'insegnamento, come scelta di vita e come opzione professionale, costituiscono la forza inesauribile del movimento mondiale, in grado di resistere alla distrazione verso la persona umana e di innestarsi sapientemente in contesti ad alta globalizzazione. Emerge l'utopia del bene nella quale le risposte alle domande fondamentali sul senso della vita, sull'origine e sul destino dell'uomo attingono alla filosofia, all'arte e alla scienza dell'educazione--Quarta di copertina |
Soggetto |
Steiner, Rudolf -- Pedagogia |
Altra edizione |
Chistolini, Sandra.- La pedagogia secondo Rudolf Steiner :- 334101- |
Serie |
Scienze della formazione. 4, Strumenti 39 |
Accesso online |
Indice |
Nuova Numerazione |
447834 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|