Autore |
Venturelli, Elena, 1982- autore |
Titolo |
Lo sviluppo psicologico tra continuità e cambiamento : verso un sistema integrato 0-6 anni / Elena Venturelli e Ada Cigala. Libro |
Edizione |
Prima edizione: novembre 2017 |
Pubblicazione |
Parma : Edizioni Junior : Gruppo Spaggiari, 2017 |
Descrizione fisica |
122 pagine : illustrazioni ; 24 cm |
Serie |
Crescendo ; 6 |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine [111]-114 |
Riassunto |
Alla luce dell'attuale normativa che prevede un sistema educativo integrato 0-6 anni (legge n. 107/2015) si sono avviate anche nel nostro contesto nazionale importanti riflessioni sull'esistente e sull'individuazione dei possibili percorsi di cambiamento. La tradizione dei servizi educativi in Italia rappresenta sicuramente un'esperienza preziosa, da non disperdere, ma che necessariamente deve essere rimessa in gioco e in dialogo nell'ottica di un sistema integrato. Si prefigurano cambiamenti di vario tipo - organizzativi, gestionali e anche educativi - che riguardano il modo di rappresentarsi i bambini e il loro sviluppo, così come le modalità di concepire il ruolo dell'insegnante. Ogni cambiamento presuppone fasi di transizione, che prevedono una de-strutturazione dell'esistente e una ristrutturazione del nuovo. A partire da queste premesse, il volume si pone un duplice obiettivo: quello di proporre una prospettiva d'analisi dello sviluppo psicologico dei bambini dagli zero ai sei anni entro la quale trova fondamento l'idea di un sistema educativo prescolare di tipo integrato e quello di documentare un'esperienza, in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Parma, di avvio e formazione di tre sezioni sperimentali che accolgono bambini dai diciotto mesi ai sei anni, per trarre dall'esperienza riflessioni e metodologie per il cambiamento--Quarta di copertina |
Soggetto |
Bambini -- Sviluppo psicologico |
Bambini -- Educazione |
Altri Autori |
Cigala, Ada autore |
Serie |
Crescendo (Edizioni Junior) 6 |
Nuova Numerazione |
447795 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|