Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Criticità del passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria : il questionario di transizione MT.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 80445
Collocazione UPS BIBL DID
Autore BENAZZO, C.
Titolo Criticità del passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria : il questionario di transizione MT. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 499- 506.
Nota generale Estratto da: Difficoltà di Apprendimento 2019, 6, 4
Riassunto Il passaggio da un ordine di scuola a un altro è spesso associato a vissuti negativi negli alunni. In particolare appare delicato il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado: cambiando insegnanti, metodi, modalità di interazione docente-allievo, richieste ecc. il ragazzo può risentirne. Le conseguenze più gravi sono quelle che penalizzano gli studenti già a rischio per le loro fragilità e in particolare gli studenti con difficoltà di apprendimento. A tal proposito si è giunti a predisporre un nuovo questionario capace di indagare gli atteggiamenti e le riflessioni di bambini e ragazzi riguardo gli aspetti sociali e motivazionali implicati in questa transizione scolastica, in modo da offrire uno strumento utile per le scuole.
Tipo di documento RICERCA.
Soggetto STUDENTI.
CAMBIO.
SCUOLA PRIMARIA.
SCUOLA SECONDARIA.
DOCENTI.
DISAGIO.
RELAZIONI.
APPRENDIMENTO.
ATTEGGIAMENTI.
QUESTIONARIO.
TRANSIZIONE.
PROBLEMI PSICOLOGICI.
Ambito Pedagogico
Psicologico
Autore Secondario TOFFALINI, E.
CARMIGNOLA, C.
GRANATA, P.
CORNOLDI, C.
Titolo correlato Difficoltà di Apprendimento 2019, 6, 4.
Catalogue Information 80445 Beginning of record . Catalogue Information 80445 Top of page .
Quick Search