Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

L’istruzione e formazione professionale (IeFP) coem risorsa per la crescita personale e culturale degli studenti.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 79196
Collocazione UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Autore TACCONI, G.
Titolo L’istruzione e formazione professionale (IeFP) coem risorsa per la crescita personale e culturale degli studenti. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 675-689
Nota generale Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2018, 65, 4.
Riassunto L’articolo offre un contributo teorico che mette in evidenza come e a quali condizioni l’istruzione e formazione professionale (IeFP), con le sue specificità, posso rappresentare un percorso e contribuisce anche alla formazione “personale” dei soggetti in apprendimento. Constatando che i propri allievi apprendono meglio se ciò che apprendono non serve solo ad essere appreso, i docenti dei percorsi IeFP contribuiscono a contrastare il processo di devitalizzazione dei saperi che è in atto nei paralleli contesti scolastici. La collaborazione e la reciproca contaminazione tra contesti di lavoro e istituzioni lavorative rappresentano la condizione essenziale perché si crei quel lavoro buono – e lento – che può generare occasioni continue di apprendimento. L’intenso contatto con il mondo del lavoro, la valorizzazione di un’operatività intelligente e l’utilizzo di specifici dispositivi didattici che stimolino la riflessione sull’azione – di cui vengono illustrati alcuni esempi – rendono concretamente possibile formare cittadini consapevoli e critici anche attraverso la formazione professionale.
Tipo di documento SAGGIO TEORICO.
Soggetto ADOLESCENTI.
ISTRUZIONE.
SCUOLA SUPERIORE.
DIDATTICA.
FORMAZIONE PROFESSIONALE.
CULTURA.
APPRENDIMENTO.
DOCENTI.
STUDENTI.
ITALIA.
Ambito Pedagogico
Autore Secondario MESSETTI, G.
Titolo correlato Orientamenti Pedagogici 2018, 65, 4.
Catalogue Information 79196 Beginning of record . Catalogue Information 79196 Top of page .
Quick Search