Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
LIBERO Portal Search
.
Catalogo Univ. Pontificia Salesiana
.
EbscoHost
.
Univ. Pontificia Salesiana
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Display
Catalogue Display
Progetto Mandala : un nuovo approccio ai problemi comportamentali degli alunni della scuola primaria. Evidenze da uno studio preliminare.
.
Bookmark this Record
Catalogue Record 78665
.
Catalogue Information
Catalogue Record 78665
.
Catalogue Information
Field name
Details
Nuova numerazione
78665
Collocazione
UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Autore
CAPPELLETTO, D.
Titolo
Progetto Mandala : un nuovo approccio ai problemi comportamentali degli alunni della scuola primaria. Evidenze da uno studio preliminare. Parte componente di periodico
Descrizione fisica
pp. 199-223.
Nota generale
Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2018, 65, 2.
Riassunto
Nel tentativo di migliorare la capacità di attenzione, riducendo al contempo i comportamenti problematici degli alunni, in due classi della scuola primaria — una II e una III per un totale di 45 alunni — è stato proposto e realizzato il progetto Mandala. Direttamente ispirata dalle pratiche dei monaci buddisti, l’esperienza si articola in 4 movimenti: rilassamento, creazione, contemplazione, trasformazione, sviluppati nell’arco di cinque mesi attraverso una serie di attività a cadenza settimanale. Prima e dopo l’esperienza (disegno pre/post senza gruppo di controllo), tanto gli alunni quanto i loro insegnanti e genitori sono stati invitati a compilare questionari atti a rilevare: il senso di appartenenza alla propria scuola per quanto riguarda gli alunni, la frequenza di comportamenti inadeguati per quanto riguarda genitori e insegnanti. Pur nella loro preliminarietà i risultati paiono forieri di interessanti sviluppi. Da un lato, gli alunni, pur dichiarando un vivo apprezzamento per l’esperienza svolta, non hanno fatto registrare variazioni significative nel punteggio a The Belonging Scale (Frederickson et al., 2007), strumento utilizzato per valutare il senso di benessere e di appartenenza alla propria istituzione. Per contro, tanto i genitori quanto gli insegnanti hanno riscontrato una significativa riduzione dei comportamenti problematici alla fine dell’esperienza Mandala. Anche se i dati raccolti non autorizzano alcuna conclusione definitiva riguardo al ruolo causale svolto dall’esperienza condotta, consentono certamente di considerare questo progetto come potenzialmente efficace nell’indurre apprezzabili cambiamenti nel comportamento degli alunni.
Tipo di documento
RICERCA.
Soggetto
SCUOLA PRIMARIA.
ARTE.
DISTURBI.
COMPORTAMENTO.
QUESTIONARIO.
DOCENTI.
GENITORI.
STUDENTI.
APPARTENENZA.
BENESSERE.
ITALIA.
Ambito
Psicologico
Pedagogico
Autore Secondario
PERU, A.
Titolo correlato
Orientamenti Pedagogici 2018, 65, 2.
.
ISBD Display
Catalogue Record 78665
.
Tag Display
Catalogue Record 78665
.
Related Works
Catalogue Record 78665
.
Marc XML
Catalogue Record 78665
.
Add Title to Basket
Catalogue Record 78665
.
Catalogue Information 78665
Beginning of record
.
Catalogue Information 78665
Top of page
.
Download Title
Catalogue Record 78665
Export
This Record
As
Labelled Format
Bibliographic Format
ISBD Format
MARC Format
MARC Binary Format
MARCXML Format
User-Defined Format:
Collocazione
Autore Persona
Autore Ente
Autore Congresso
Titolo Uniforme
Titolo Uniforme
Titolo
Pubblicazione
Descrizione fisica
Serie - Contenuto
Contenuto in
Abstract
Parola chiave
Autore secondario Persona
To
File
Email
Quick Search
Search for