Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

La maturazione dell'identità religiosa negli adolescenti delle diocesi di Varazdin in Croazia.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 76003
Collocazione UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Autore NOVAK, K.
Titolo La maturazione dell'identità religiosa negli adolescenti delle diocesi di Varazdin in Croazia. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 737-762
Nota generale Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2016, 63, 4
Riassunto Nel riflettere sul modo in cui gli adolescenti vivono la maturazione religiosa, l'articolo studia il loro vissuto comunicativo e l'influsso che ha sulle scelte fondamentali che essi compiono, comprese le forme in cui esprimono la loro religiosità. Un interesse particolare è rivolto al rapporto tra la comunicazione interpersonale e i modi di comunicare promossi dai media. Frequentando le diverse reti della comunicazione l'adolescente incontra anche messaggi che contraddicono le sue scelte e le sue opinioni. Per capire i possibili modi di gestire tali informazioni dissonanti si è utilizzato il contributo della Teoria della dissonanza cognitiva. I dati usati nell'articolo sono il frutto della ricerca che l'autore ha condotto negli anni 2010-2012 sugli allievi delle scuole secondarie di secondo grado della diocesi di Varazdin, una città al nord della Croazia. I risultati della ricerca mostrano che per gli adolescenti i rapporti interpersonali (compresi quelli con i genitori e educatori) hanno una grande importanza nella gestione dei messaggi dissonanti, in particolare quando si tratta di temi riguardanti il senso della vita. Nel lavoro con gli adolescenti appare urgente un progetto educativo che vado oltre i programmi dell' "educazione ai media".
Tipo di documento RICERCA.
Soggetto ADOLESCENTI.
EDUCAZIONE RELIGIOSA.
CROAZIA.
COMUNICAZIONE.
MASS-MEDIA.
SCUOLA SECONDARIA.
Ambito Pedagogico
Titolo correlato Orientamenti Pedagogici 2016, 63, 4.
Catalogue Information 76003 Beginning of record . Catalogue Information 76003 Top of page .
Quick Search