Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

L’approccio educativo con i ragazzi con ADHD : l’esperienza italiana dei campus estivi residenziali.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 74558
Collocazione UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Autore MICCO, I.
Titolo L’approccio educativo con i ragazzi con ADHD : l’esperienza italiana dei campus estivi residenziali. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 749-769
Nota generale Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2015, 4
Riassunto Dal 2009, l’Associazione italiana Famiglie ADHD organizza campus estivi residenziali rivolti a preadolescenti e adolescenti con diagnosi di ADHD. Il campus, della durata di otto giorni, prevede attività sportive, quali judo, tiro con l’arco, arrampicata, trekking e attività ludico-educative. Partendo dalla descrizione delle finalità del progetto e dalle attività proposte al campus, vengono focalizzate le pratiche educative maturate dall’équipe. Ad assumere particolare significatività dal punto di vista educativo sono le routine quotidiane di vita di comunità, attraverso le quali è possibile lavorare sulle competenze sociali e autonomie personali. L’intenzione del presente contributo è di delineare l’approccio educativo costruito in questi anni dagli operatori del campus, che descrivono come positivo, mirato, fermo e flessibile.
Tipo di documento RICERCA.
Soggetto PREADOLESCENZA.
ADOLESCENTI.
DISTURBI.
ATTENZIONE.
ATTIVITÀ.
EDUCAZIONE.
SPORT.
AUTOSTIMA.
SVILUPPO COGNITIVO.
INTERVENTO.
IPERATTIVITÀ.
Ambito Pedagogico
Psicologico
Autore Secondario SARTI, S.
Titolo correlato Orientamenti Pedagogici 2015, 4.
Catalogue Information 74558 Beginning of record . Catalogue Information 74558 Top of page .
Quick Search