Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
LIBERO Portal Search
.
Catalogo Univ. Pontificia Salesiana
.
EbscoHost
.
Univ. Pontificia Salesiana
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Display
Catalogue Display
Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singapore.
.
Bookmark this Record
Catalogue Record 73584
.
Catalogue Information
Catalogue Record 73584
.
Catalogue Information
Field name
Details
Nuova numerazione
73584
Collocazione
UPS BIBL CENTR 39-C-2237
Vecchia numerazione
399332
Autore
DUTTO, M.G.
Titolo
Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singapore. Parte componente di periodico
Descrizione fisica
pp. 34-53
Nota generale
Estratto da: Scuola Democratica, 2012, 4
Riassunto
Le indagini valutative internazionali hanno aperto uno scenario globale mettendo in evidenza sistemi scolastici prima sconosciuti. In questo contesto le "Asian tigers" hanno interessato esperti e analisti per la persistenza di elevati livelli di performance dei loro studenti. Le politiche educative della Repubblica di Corea e di Singapore, Paesi diversi per dimensioni e per storia, ma entrambi al vertice nelle indagini TIMSS e PISA per oltre un decennio, sono un terreno da indagare per capire le ragioni dei risultati ottenuti nelle valutazioni standardizzate. In questa prospettiva, nel presente contributo si affrontano, con un approccio descrittivo, le due diverse strade seguite dalla Corea e da Singapore nella costruzione e nello sviluppo dei propri sistemi scolastici. Nell'Asian way al cambiamento emergono diversità culturali ("education fever" in Corea e lapproccio "ability-driven" di Singapore) da considerare. Accanto alle criticità (stress per gli studenti, rote learning) che le scuole di entrambi i Paesi conservano e stanno affrontando, nel contributo si evidenziano risultati raggiunti nel contenimento del numero di studenti insufficienti e l'elevata quota di studenti eccellenti. Il saggio vuole contribuire ad avviare la riflessione e l'analisi.
Tipo di documento
SAGGIO TEORICO.
Soggetto
COREA DEL SUD.
GIAPPONE.
PROGRAMMAZIONE.
SCUOLA.
SISTEMA SCOLASTICO.
VALUTAZIONE.
POLITICA.
STUDENTI.
Ambito
Sociologico
Pedagogico
Titolo correlato
Scuola Democratica 2012, 4.
.
ISBD Display
Catalogue Record 73584
.
Tag Display
Catalogue Record 73584
.
Related Works
Catalogue Record 73584
.
Marc XML
Catalogue Record 73584
.
Add Title to Basket
Catalogue Record 73584
.
Catalogue Information 73584
Beginning of record
.
Catalogue Information 73584
Top of page
.
Download Title
Catalogue Record 73584
Export
This Record
As
Labelled Format
Bibliographic Format
ISBD Format
MARC Format
MARC Binary Format
MARCXML Format
User-Defined Format:
Collocazione
Autore Persona
Autore Ente
Autore Congresso
Titolo Uniforme
Titolo Uniforme
Titolo
Pubblicazione
Descrizione fisica
Serie - Contenuto
Contenuto in
Abstract
Parola chiave
Autore secondario Persona
To
File
Email
Quick Search
Search for