Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singapore.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 73584
Collocazione UPS BIBL CENTR 39-C-2237
Vecchia numerazione 399332
Autore DUTTO, M.G.
Titolo Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singapore. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 34-53
Nota generale Estratto da: Scuola Democratica, 2012, 4
Riassunto Le indagini valutative internazionali hanno aperto uno scenario globale mettendo in evidenza sistemi scolastici prima sconosciuti. In questo contesto le "Asian tigers" hanno interessato esperti e analisti per la persistenza di elevati livelli di performance dei loro studenti. Le politiche educative della Repubblica di Corea e di Singapore, Paesi diversi per dimensioni e per storia, ma entrambi al vertice nelle indagini TIMSS e PISA per oltre un decennio, sono un terreno da indagare per capire le ragioni dei risultati ottenuti nelle valutazioni standardizzate. In questa prospettiva, nel presente contributo si affrontano, con un approccio descrittivo, le due diverse strade seguite dalla Corea e da Singapore nella costruzione e nello sviluppo dei propri sistemi scolastici. Nell'Asian way al cambiamento emergono diversità culturali ("education fever" in Corea e lapproccio "ability-driven" di Singapore) da considerare. Accanto alle criticità (stress per gli studenti, rote learning) che le scuole di entrambi i Paesi conservano e stanno affrontando, nel contributo si evidenziano risultati raggiunti nel contenimento del numero di studenti insufficienti e l'elevata quota di studenti eccellenti. Il saggio vuole contribuire ad avviare la riflessione e l'analisi.
Tipo di documento SAGGIO TEORICO.
Soggetto COREA DEL SUD.
GIAPPONE.
PROGRAMMAZIONE.
SCUOLA.
SISTEMA SCOLASTICO.
VALUTAZIONE.
POLITICA.
STUDENTI.
Ambito Sociologico
Pedagogico
Titolo correlato Scuola Democratica 2012, 4.
Catalogue Information 73584 Beginning of record . Catalogue Information 73584 Top of page .
Quick Search