Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
LIBERO Portal Search
.
Catalogo Univ. Pontificia Salesiana
.
EbscoHost
.
Univ. Pontificia Salesiana
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Display
Catalogue Display
Vulnerabilidade e protagonismo da juventude no Brasil: desafios político-pedagógicos.
.
Bookmark this Record
Catalogue Record 73331
.
Catalogue Information
Catalogue Record 73331
.
Catalogue Information
Field name
Details
Nuova numerazione
73331
Collocazione
UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Vecchia numerazione
399079
Autore
STRECK, V. S.
Titolo
Vulnerabilidade e protagonismo da juventude no Brasil: desafios político-pedagógicos. Parte componente di periodico
Descrizione fisica
pp. 821-836
Nota generale
Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2010, 5
Riassunto
Questo articolo vuole approfondire alcuni argomenti importanti per la realtà dei giovani in Brasile e in America Latina. Analizza, inizialmente, la situazione dei giovani brasiliani, in particolare la situazione di vulnerabilità che colpisce gran parte di questo segmento della popolazione. Successivamente, vengono presentati alcuni aspetti del percorso dì ricerca sul tema, collegando questi studi con le politiche pubbliche per la gioventù e con la leadership giovanile. All'interno delle condizioni sociali che emergono come fattori determinanti forti per il benessere psico-fisico della gioventù, l'istruzione si inserisce con un ruolo di orientamento, formazione e responsabilizzazione. Di conseguenza, è interessante discutere di alcuni problemi pedagogici basati sulla dottrina pedagogica di Paulo Freire. Essa sostiene il bisogno degli adulti di assumersi le proprie responsabilità e di farsi carico dell'autorità nel processo educativo, in forma dialogica, condividendo con i giovani lo stesso compito di ʺleggere e cambiareı il mondo. Particolare attenzione dovrebbe essere data, nel processo stesso, al ruolo delie nuove tecnologie dell'informazione, che sono il segnale di un nuovo paradigma nella costruzione della conoscenza.
Tipo di documento
SAGGIO TEORICO.
Soggetto
BRASILE.
AMERICA LATINA.
POLITICA.
BENESSERE.
EDUCAZIONE.
FORMAZIONE.
ADULTI.
TECNOLOGIA.
INFORMAZIONE.
Psicologico
Ambito
Pedagogico
Autore Secondario
STRECK, D. R.
Titolo correlato
Orientamenti Pedagogici 2010, 5.
.
ISBD Display
Catalogue Record 73331
.
Tag Display
Catalogue Record 73331
.
Related Works
Catalogue Record 73331
.
Marc XML
Catalogue Record 73331
.
Add Title to Basket
Catalogue Record 73331
.
Catalogue Information 73331
Beginning of record
.
Catalogue Information 73331
Top of page
.
Download Title
Catalogue Record 73331
Export
This Record
As
Labelled Format
Bibliographic Format
ISBD Format
MARC Format
MARC Binary Format
MARCXML Format
User-Defined Format:
Collocazione
Autore Persona
Autore Ente
Autore Congresso
Titolo Uniforme
Titolo Uniforme
Titolo
Pubblicazione
Descrizione fisica
Serie - Contenuto
Contenuto in
Abstract
Parola chiave
Autore secondario Persona
To
File
Email
Quick Search
Search for