Shortcuts
Please wait while page loads.
Osservatorio della Gioventu . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Vulnerabilidade e protagonismo da juventude no Brasil: desafios político-pedagógicos.

Catalogue Information
Field name Details
Nuova numerazione 73331
Collocazione UPS BIBL CENTR SLG-0-A-45
Vecchia numerazione 399079
Autore STRECK, V. S.
Titolo Vulnerabilidade e protagonismo da juventude no Brasil: desafios político-pedagógicos. Parte componente di periodico
Descrizione fisica pp. 821-836
Nota generale Estratto da: Orientamenti Pedagogici 2010, 5
Riassunto Questo articolo vuole approfondire alcuni argomenti importanti per la realtà dei giovani in Brasile e in America Latina. Analizza, inizialmente, la situazione dei giovani brasiliani, in particolare la situazione di vulnerabilità che colpisce gran parte di questo segmento della popolazione. Successivamente, vengono presentati alcuni aspetti del percorso dì ricerca sul tema, collegando questi studi con le politiche pubbliche per la gioventù e con la leadership giovanile. All'interno delle condizioni sociali che emergono come fattori determinanti forti per il benessere psico-fisico della gioventù, l'istruzione si inserisce con un ruolo di orientamento, formazione e responsabilizzazione. Di conseguenza, è interessante discutere di alcuni problemi pedagogici basati sulla dottrina pedagogica di Paulo Freire. Essa sostiene il bisogno degli adulti di assumersi le proprie responsabilità e di farsi carico dell'autorità nel processo educativo, in forma dialogica, condividendo con i giovani lo stesso compito di ʺleggere e cambiareı il mondo. Particolare attenzione dovrebbe essere data, nel processo stesso, al ruolo delie nuove tecnologie dell'informazione, che sono il segnale di un nuovo paradigma nella costruzione della conoscenza.
Tipo di documento SAGGIO TEORICO.
Soggetto BRASILE.
AMERICA LATINA.
POLITICA.
BENESSERE.
EDUCAZIONE.
FORMAZIONE.
ADULTI.
TECNOLOGIA.
INFORMAZIONE.
Psicologico
Ambito Pedagogico
Autore Secondario STRECK, D. R.
Titolo correlato Orientamenti Pedagogici 2010, 5.
Catalogue Information 73331 Beginning of record . Catalogue Information 73331 Top of page .
Quick Search