Titolo |
Benessere scolastico negli studenti con DSA : i fattori dello sviluppo positivo per la costruzione dell'adultità / Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio, Giovanna Lami (a cura di). Libro |
Pubblicazione |
Trento : Erickson, [2017] |
©2017 |
Descrizione fisica |
323 pagine : illustrazioni ; 24 cm |
Serie |
Le guide |
Nota bibliografica |
Contiene bibliografia |
Riassunto |
La condizione dello «stare bene a scuola» è di straordinaria rilevanza per lo «stare bene» di fronte alle scelte richieste dalla società in età adulta. È quanto emerge dalle due ricerche, descritte in questo libro, sul divenire in età adulta dei bambini con DSA. Queste ricerche sono state mosse dall’idea che sia possibile aggiornare le prassi di assistenza verificando sia gli esiti in età adulta sia i fattori che hanno condotto ai diversi risultati. Le ricerche specificano che è possibile identificare fattori rilevanti sia in ambito familiare sia scolastico e sanitario, e lasciano intuire come tutti i fattori siano suscettibili di essere attivati positivamente. La condizione DSA si arricchisce continuamente di nuovi contributi che originano da prospettive assai diverse: neurologia, neuropsicologia, psicologia dello sviluppo, psichiatria dell'arco della vita, pedagogia, psicopedagogia e sociologia. In questa vastità è necessaria una sintesi aggiornata e promotrice di prassi coerenti e azioni sinergiche volte alla promozione del benessere dell'individuo. Il libro è stato pensato come uno strumento di diffusione, tra le agenzie di una stessa comunità (famiglie, scuole e servizio sanitario), di una cultura condivisa nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.-Quarta di copertina |
Soggetto |
Bambini -- Apprendimento -- Disturbi |
Educazione speciale |
Altri Autori |
Ruggerini, Ciro curatore |
Manzotti, Sumire curatore |
Daolio, Omar curatore |
Lami, Giovanna curatore |
Serie |
Le guide (Erickson) |
Nuova Numerazione |
443742 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|