Shortcuts
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Tag Display

MARC 21

Chiamati a insegnare : scuola cattolica in Italia : ventiduesimo rapporto, 2020 /
Tag Description
001$ 447750
007$ t
008$ 201109s2020 it a u000 0 ita d
020$a9788828402145
110$aCentro studi per la scuola cattolica$eautore
245$aChiamati a insegnare :$bscuola cattolica in Italia : ventiduesimo rapporto, 2020 /$cCSSC - Centro studi per la scuola cattolica.$hLibro
246$aScuola cattolica in Italia :$bventiduesimo rapporto
264$aBrescia :$bScholé,$c[2020]
264$c©2020
300$a284 pagine :$billustrazioni ;$c22 cm
490$aScuola d'oggi,$x2280-0743
504$aIndicazioni bibliografiche nelle note
520$aQuesto ventiduesimo Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica affronta un tema cruciale: il ruolo chiave degli insegnanti come mediatori di un particolare progetto educativo e, in particolare, i processi formativi con cui essi acquisiscono gli strumenti che dovrebbero metterli in grado di farsi interpreti autorevoli e credibili di una proposta culturale. Il Rapporto è infatti in gran parte dedicato alla formazione iniziale e permanente degli insegnanti di scuola cattolica e al nodo delicato del loro reclutamento. Il volume si articola, come di consueto, in tre parti. Nella prima viene impostato il problema nei suoi termini teorici e nella sua dimensione empirica, con uno sguardo alla storia della scuola italiana, alla specificità del docente di scuola cattolica e al contesto europeo; la seconda parte espone i risultati di una ricerca sugli insegnanti delle scuole cattoliche italiane; la terza esplora le categorie che emergono dalla ricerca (la vocazione educativa, le caratteristiche delle insegnanti di scuola dell'infanzia; le proposte che potrebbero rendere più efficace la formazione dei docenti). L'appendice statistica aggiorna all'anno scolastico 2019-20 i principali parametri che descrivono lo stato delle scuole cattoliche in Italia--Quarta di copertina
650$aScuola cattolica$zItalia$xRicerche
650$aScuola cattolica$xInsegnanti$zItalia
830$aScuola d'oggi
852$mSL-6-B-117(22)$xSL
852$m65-025-B-13(22)
Quick Search