Shortcuts
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Tag Display

MARC 21

Etica dell'animatore-formatore vocazionale /
Tag Description
001$ 447504
007$ t
008$ 201026s2020 it a 000 u ita d
020$a9788821313721
100$aLlanos, Mario Oscar,$cS.D.B.,$d1959-$eautore
245$aEtica dell'animatore-formatore vocazionale /$cMario Oscar Llanos.$hLibro
264$aRoma :$bLAS,$c[2020]
264$c©2020
300$a286 pagine :$billustrazioni ;$c24 cm
490$aEnciclopedia delle scienze dell'educazione ;$v142
504$aBibliografia: pagine [269]-282
520$aLa grande sfida nel contesto della postmodernità e della crisi antropologica che la caratterizza richiede una riflessione etica profonda. Nessuna sopravvivenza del nostro pianeta può verificarsi senza un ethos globale. I valori propri dell’animazione-formazione vocazionale hanno un rapporto fondante con la fede cristiana, ma riconoscono anche il valore umanizzante di numerosi documenti internazionali come punti di riferimento fondanti il diritto internazionale che possono rinforzare la nostra visione etica del mondo e della vita. Il servizio alle vocazioni opera essenzialmente e intenzionalmente per una società più rispettosa dei diritti degli individui e dei gruppi, e quindi la difesa e la promozione di tali diritti sono parte integrante del lavoro dell’animazione-formazione vocazionale. Il richiamo ai valori etici come fondamento dell’attività umana e dei rapporti tra gli uomini ha una necessaria, diretta e profonda ricaduta sull’essere e sulla formazione dell’operatore vocazionale. In virtù di quest’atteggiamento di onestà, trasparenza, disposizione non violenta e impegnata nella costruzione sociale, egli deve avere una visione fiduciosa e positiva dell’uomo singolo che si traduce in responsabilità etica per l’altro. L’etica professionale postmoderna si configura attorno ad alcuni aspetti particolari quali la crisi d’autorità, il dibattito attorno all’universalismo/relativismo/pluralismo e l’importanza del rispetto della libertà individuale. In particolare, i codici deontologici sono nati con una pretesa universale, cercando di definire un comportamento «corretto» in modo universale. L’obiettivo di questo testo è quello di approfondire questa prospettiva nella configurazione di una persona impegnata nel servizio vocazionale, coerente con la visione etico-antropologica propria dell’epoca contemporanea e della «visione vocazionale» dell’uomo.$cSito dell'editore
650$aVocazione$xFormazione
650$aFormatori$xEtica
650$aAnimazione vocazionale
650$aAnimatori$xDeontologia
830$aEnciclopedia delle scienze dell'educazione ;$v142
852$mSL-6-C-77(142)$xSL
Quick Search