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Libertà marginali : la sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico /
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001$ 442997
007$ t
008$ 190701s2019 it a u000 u ita d
020$a9788881074280
100$aSabatano, Fausta$eautore
245$aLibertà marginali :$bla sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico /$cFausta Sabatano, Gennaro Pagano ; prefazione di Patrizia Esposito ; conclusioni di Zbigniew Formella.$hLibro
250$aPrima edizione
264$aMilano :$bGuerini Scientifica,$c2019
300$a189 pagine :$billustrazioni ;$c23 cm
490$aProcessi formativi e scienze dell'educazione.$aNuova serie,$aEducare nel margine ;$v2
504$aBibliografia: pagine [181]-189
520$aLibertà marginali sono quelle di coloro che si vedono costretti in una cella o in una casa, perché colpevoli e manchevoli verso la società; libertà marginali sono quelle che scaturiscono da tutti quei dispositivi giuridici (messa alla prova, libertà condizionata, semilibertà, custodia cautelare, ecc.) che circoscrivono e delimitano la possibilità di un soggetto di agire, a causa di un cattivo uso della propria libertà; marginale è, però, anche la libertà che questi ragazzi hanno di scegliere una propria strada, perché troppo spesso essa appare come segnata da un contesto, da un destino familiare, fatto di violenza, delinquenza e criminalità, che costituiscono la realtà data e data per scontata. Cosa può mettersi tra questo destino e la possibilità di un progetto autonomo di vita? Come riportare questi ragazzi dal margine delle loro responsabilità e delle loro scelte al centro della propria esistenza? Su quali e quanti fronti si gioca questa sfida? Convinzione di chi scrive è che si tratti di una sfida complessa, che richiede un costante lavoro educativo che abbia le caratteristiche della multidimensionalità e della policontestualità, esprimendosi in più dimensioni (culturale, educativa, psicologica, sociale) e in più contesti (scuola, famiglia, lavoro, gruppo dei pari). Accoglierla significa pensare di lavorare su se stessi e sulla propria visione del mondo, prima ancora che sull’altro; significa saper essere in dialogo con le proprie emozioni, per gestirle consapevolmente; significa continuare a credere e sperare nel cambiamento, anche di fronte alle continue disconferme e criticità che il contesto pone.$cSito dell'editore
650$aDevianza minorile$xRecupero
650$aDelinquenti$xRieducazione
650$aGiovani e camorra
650$aComunità per minori
700$aPagano, Gennaro,$csacerdote,$d1980-$eautore
700$aEsposito, Patrizia$eautore di prefazione
700$aFormella, Zbigniew,$cS.D.B.,$d1963-$eautore di postfazione
830$aProcessi formativi e scienze dell'educazione.$pNuova serie,$pEducare nel margine ;$v2
852$m6-C-10742(2)$xS
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