Shortcuts
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Tag Display

MARC 21

Come progettare e valutare la ricerca in educazione /
Tag Description
001$ 442779
007$ t
008$ 190605s2019 it a u000 u ita d
020$a9788821313417
100$aFraenkel, Jack R.,$d1932-$eautore
240$aHow to design and evaluate research in education.$g10th edition.$lItaliano
245$aCome progettare e valutare la ricerca in educazione /$cJack R. Fraenkel - Norman E. Wallen - Helen H. Hyun ; prefazione all'edizione italiana a cura di Marco Bay ; traduzione: Marco Bay ; revisione: Nicolò Suffi.$hLibro
264$aRoma :$bLAS,$c[2019]
264$c©2019
300$a1075 pagine :$billustrazioni ;$c24 cm
490$aEnciclopedia delle scienze dell'educazione ;$v137
520$aCome progettare e valutare la ricerca nell’educazione? All’interrogativo il manuale fornisce le principali risposte in un’introduzione completa alla ricerca educativa. Il testo descrive e presenta le metodologie di ricerca più utilizzate e discute dettagliatamente ogni fase del processo di ricerca. L’analisi passo-passo di veri studi di ricerca fornisce agli studenti alcuni esempi pratici su come preparare il loro lavoro e leggere quello realizzato da altri. Le schede dei problemi di fine capitolo, l’analisi dei dati e le informazioni su come preparare le proposte di ricerca e i rapporti di ricerca lo rendono appropriato sia per i corsi universitari che si concentrano sulla ricerca e sia per quelli che sottolineano come leggere e comprendere la ricerca. Al termine della consultazione di questa opera ponderosa il lettore avrà maggiore padronanza dei problemi di ricerca in campo educativo, l’etica, il campionamento, la strumentazione, la validità della ricerca, l’uso della statistica, le ricerche sperimentali, quelle su singolo soggetto, le ricerche correlazionali e quelle causali-comparative, le inchieste, l’analisi del contenuto, la ricerca etnografica, quella storica e la ricerca-azione. Si può arrivare al termine della consultazione cogliendo l’efficacia di rendere complementare la ricerca quantitativa e quella qualitativa approdando alla ricerca con i metodi misti. È un punto complesso di realizzazione e gestione della ricerca. È un livello che richiede tempo ed esperienza, che però può essere raggiunto cominciando a studiare e a padroneggiare un repertorio ricco di tecniche e metodi adeguati agli obiettivi e agli scopi di ricerca che ci si prefigge--IV di copertina
650$aEducazione$xRicerca$xManuali
650$aEducazione$xRicerca$xMetodologia
650$aEducazione$xRicerca$xValutazione
700$aWallen, Norman E.,$d1929-$eautore
700$aHyun, Helen H.$eautore
700$aBay, Marco,$cS.D.B.,$d1969-$etraduttore$eautore di prefazione
830$aEnciclopedia delle scienze dell'educazione ;$v137
852$mSL-6-C-77(137)$xSL
Quick Search