Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Card Display
Catalogue Card Display
RAK
Nuova Numerazione: 443737 : t Control Info: 191011s2019 it a u000 u ita d ISBN: 9788893570749 Autore: Faggiolani, Chiara,1978-autore Titolo: Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca :il potere delle parole per misurare l'impatto /Chiara Faggiolani ; con contributi di Maddalena Battaggia, Egizia Cecchi, Flavia Massara, Roberta Montepeloso.Libro Pubblicazione: Roma :Editrice Bibliografica,[2019] ©2019 Descrizione fisica: 410 pagine :illustrazioni ;21 cm Serie: Biblioteconomia e scienza dell'informazione ;25 Nota bibliografica: Bibliografia: pagine 365-408 Riassunto: In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione nella quale il tema dell’impatto sociale e dell’analisi dell’utenza sono diventati centrali. Centrali dal punto di vista teorico, tuttavia ancora marginali nella pratica della ricerca empirica a causa di una scarsa diffusione degli strumenti che ne facilitino l’applicazione nei diversi contesti. A fronte di questa evidenza si è diffusa una sensibilità verso le tecniche qualitative ed è avvertita l’urgenza e la necessità della comunità professionale di approfondire non solo le caratteristiche del metodo ma anche i percorsi e i temi di ricerca possibili: l’analisi dell’utenza potenziale, lo studio dei bisogni della comunità, l’approfondimento della percezione, dell’identità e del radicamento, lo studio delle biblioteche come organizzazioni. Il volume si focalizza su questi temi e in particolare su quello dell’impatto, da intendersi non solo come una misura ma anche come potente strumento di comunicazione che può favorire il riconoscimento della presenza stabile e capillare delle biblioteche e un allontanamento della marginalità alla quale a volte sembrano essere destinate--Quarta di copertina Soggetto: Biblioteche--Servizi--Valutazione Ricerca sociale--Metodologia Biblioteche--Ricerca qualitativa Serie: Biblioteconomia e scienza dell'informazione ;25 Collocazione: SL-40-B-17(25)SLG ------------------------------ 10667043 Available at Sala lettura 2 piano SL-40-B-17(25) {Non prestabile} -----------------------------------------------
Quick Search
Search for