Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Card Display
Catalogue Card Display
RAK
Nuova Numerazione: 443580 : t Control Info: 190930s2019 it a 000 0 ita d ISBN: 9788815283979 Titolo: È possibile una scuola diversa? :una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica /a cura di Daniele Checchi e Giorgio Chiosso.Libro Pubblicazione: Bologna :Società Editrice Il Mulino,[2019] ©2019 Descrizione fisica: 320 pagine :illustrazioni ;21 cm Serie: Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo Nota bibliografica: Bibliografia: pagine 299-317 Riassunto: Tra le strategie volte a potenziare l'efficacia del sistema formativo e a innalzare la qualità dell'istruzione sta in primo piano la necessità di migliorare le scuole. Su questa esigenza convergono le opinioni di politici e studiosi, ma come procedere? A questo interrogativo intende dare una risposta esplorativa questo libro, che restituisce - dati alla mano - i risultati di una meticolosa ricerca condotta tra il 2013 e il 2018 su un campione di istituti comprensivi di Piemonte e Liguria. Le iniziative messe in atto - che adattano al nostro paese pratiche già sperimentate altrove - spaziano su vari territori: revisione e miglioramento dell'organizzazione interna alle scuole; diffusione di metodologie didattiche innovative meno tradizionali (classi aperte, cooperative learning ecc.); maggiore familiarità e puntualità con le pratiche auto-valutative; potenziamento degli apprendimenti degli studenti; compatibilità tra costi e azioni di miglioramento. Il volume, arricchito da una rassegna internazionale sul miglioramento e la qualità dell'istruzione, è frutto della collaborazione di studiosi di diversa formazione: sociologi, economisti, psicologi, pedagogisti e si raccomanda per il pregio di affrontare il tema del miglioramento in una prospettiva multidisciplinare--Quarta di copertina Soggetto: Scuola--Autonomia--Italia--Ricerche Sistema scolastico--Italia--Indagini Scuola--Gestione e organizzazione--Italia Altri Autori: Checchi, Daniele,1958-curatore Chiosso, Giorgio,1945-curatore Serie: Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo Collocazione: 65-021-B-323BC3 ------------------------------ 10666948 Available at Piano 3 Seminari 65-021-B-323 {Breve 7 giorni} -----------------------------------------------
Quick Search
Search for