Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Card Display
Catalogue Card Display
RAK
Nuova Numerazione: 442997 : t Control Info: 190701s2019 it a u000 u ita d ISBN: 9788881074280 Autore: Sabatano, Faustaautore Titolo: Libertà marginali :la sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico /Fausta Sabatano, Gennaro Pagano ; prefazione di Patrizia Esposito ; conclusioni di Zbigniew Formella.Libro Edizione: Prima edizione Pubblicazione: Milano :Guerini Scientifica,2019 Descrizione fisica: 189 pagine :illustrazioni ;23 cm Serie: Processi formativi e scienze dell'educazione.Nuova serie,Educare nel margine ;2 Nota bibliografica: Bibliografia: pagine [181]-189 Riassunto: Libertà marginali sono quelle di coloro che si vedono costretti in una cella o in una casa, perché colpevoli e manchevoli verso la società; libertà marginali sono quelle che scaturiscono da tutti quei dispositivi giuridici (messa alla prova, libertà condizionata, semilibertà, custodia cautelare, ecc.) che circoscrivono e delimitano la possibilità di un soggetto di agire, a causa di un cattivo uso della propria libertà; marginale è, però, anche la libertà che questi ragazzi hanno di scegliere una propria strada, perché troppo spesso essa appare come segnata da un contesto, da un destino familiare, fatto di violenza, delinquenza e criminalità, che costituiscono la realtà data e data per scontata. Cosa può mettersi tra questo destino e la possibilità di un progetto autonomo di vita? Come riportare questi ragazzi dal margine delle loro responsabilità e delle loro scelte al centro della propria esistenza? Su quali e quanti fronti si gioca questa sfida? Convinzione di chi scrive è che si tratti di una sfida complessa, che richiede un costante lavoro educativo che abbia le caratteristiche della multidimensionalità e della policontestualità, esprimendosi in più dimensioni (culturale, educativa, psicologica, sociale) e in più contesti (scuola, famiglia, lavoro, gruppo dei pari). Accoglierla significa pensare di lavorare su se stessi e sulla propria visione del mondo, prima ancora che sull’altro; significa saper essere in dialogo con le proprie emozioni, per gestirle consapevolmente; significa continuare a credere e sperare nel cambiamento, anche di fronte alle continue disconferme e criticità che il contesto pone.Sito dell'editore Soggetto: Devianza minorile--Recupero Delinquenti--Rieducazione Giovani e camorra Comunità per minori Altri Autori: Pagano, Gennaro,sacerdote,1980-autore Esposito, Patriziaautore di prefazione Formella, Zbigniew,S.D.B.,1963-autore di postfazione Serie: Processi formativi e scienze dell'educazione.Nuova serie,Educare nel margine ;2 Collocazione: 6-C-10742(2)S ------------------------------ 10666826 Available at Silo 6-C-10742(2) -----------------------------------------------
Quick Search
Search for