Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Pedagogia speciale : infanzia e servizi educativi inclusivi /

Pedagogia speciale : infanzia e servizi educativi inclusivi /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo Pedagogia speciale : infanzia e servizi educativi inclusivi / a cura di Paola Aiello. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2023]
©2023
Descrizione fisica 225 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Traiettorie inclusive
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 187-221
Riassunto La questione identitaria della Pedagogia speciale e della sua configurazione scientifica ha attraversato gli ultimi due secoli durante i quali la prospettiva inclusiva si è affermata, ancorata alla consapevolezza di una necessaria progettazione e pianificazione di interventi educativi e didattici, individualizzati e personalizzati, riconoscendo l'educabilità di tutti e di ciascuno. La Pedagogia speciale è, in tal senso, attenta a individuare e a interpretare i bisogni educativi speciali, offrendo risposte adeguate, efficaci e contestualizzate, coerentemente con il costrutto dell'inclusione. Essa, pertanto, chiama in causa l'esercizio dell'agentività nel sistema educativo, attraverso interventi intenzionali e generativi, derivanti da una progettualità in grado di rimuovere o di attenuare gli ostacoli che provengono dai contesti, ricercando traiettorie non lineari per un agire educativo inclusivo. Diviene necessario, in tal senso, pensare a una formazione degli educatori centrata su un agire consapevole e intenzionale, che diventi caratteristica imprescindibile di ogni professionalità educativa coinvolta. Nell'ambito dei servizi di educazione e di istruzione, quelli dedicati all'infanzia assumono un ruolo determinante rispetto allo sviluppo delle potenzialità che appartengono a ogni bambina e bambino e che vanno riconosciute e valorizzate. In particolare, l'evidente complessità di tali servizi rivela la necessità di un approccio ecologico e sistemico, fondato sulla condivisione di intenti, sulla collegialità delle scelte, sulla corresponsabilità tra più attori. Partendo da tali premesse, il volume intreccia le indicazioni derivanti dalla normativa con le suggestioni della Pedagogia speciale, proponendosi di offrire un contributo alla riflessione sull'inclusione, in quanto dimensione ineludibile nel sistema integrato di educazione e di istruzione zerosei--Quarta di copertina
Soggetto Pedagogia speciale
Altri Autori Aiello, Paola, 1969- curatore
Serie Traiettorie inclusive
Nuova Numerazione 457497
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 457497 Beginning of record . Catalogue Information 457497 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10677417 SL-6.6-C-226
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 457497 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 457497 ItemInfo Top of page .
Quick Search