Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Essere insegnanti essere genitori : la competenza comunicativa in educazione /

Essere insegnanti essere genitori : la competenza comunicativa in educazione /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Fabbri, Maurizio, 1960- autore
Titolo Essere insegnanti essere genitori : la competenza comunicativa in educazione / Maurizio Fabbri. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2022]
©2022
Descrizione fisica 187 pagine ; 23 cm
Serie Vita emotiva e formazione ; 7
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 183-187
Riassunto L'autobiografia delle nostre esperienze scolastiche e familiari è densa di ricordi che si sono impressi nel tempo: alcuni ancora nitidi, altri molto più sfocati, il loro tratto comune è quello di recare con sé il segno di un'ambivalenza non semplice da decifrare. Difficile essere educatori efficaci, se non si è consapevoli di come si comunica e degli effetti che i propri messaggi e le emozioni che li accompagnano producono sui soggetti di cui si è chiamati a prendersi cura. Purtroppo, l'educazione, sia scolastica sia familiare, continua a essere povera di conoscenze e competenze comunicative adeguate: i grandi nodi problematici delle relazioni educative, la disconferma, l'ingiunzione paradossale, l'effetto Pigmalione negativo e i transfert di resistenza veicolati da insegnanti e genitori verso figli e scolari continuano ad agire spesso indisturbati o ricompaiono sotto nuove forme. Imparare a riconoscerli e a prevenirli è necessario, ma non sufficiente: gli educatori devono imparare ad agire meno, mantenendo distanze adeguate. In assenza di queste ultime, il rischio è sempre lo stesso: ricordarsi quel che si è studiato, nel migliore dei casi, per volgerlo alla comprensione dell'altro, dimenticando che l'altro non può essere compreso, se non ammettiamo all'analisi anche noi stessi e i nostri gesti educativi. L'incremento di complessità nella relazione fra scuola e famiglia testimonia che l'assenza di una formazione adeguata alla relazione e comunicazione con i figli non è sempre compensata da una formazione degli insegnanti abbastanza curata e approfondita da consentire loro di giocare un ruolo di supporto. In molti casi, anzi, le difficoltà degli insegnanti sono le medesime dei genitori, come ben sanno coloro che giocano entrambi questi ruoli--Quarta di copertina
Soggetto Educazione -- Genitori
Insegnanti e alunni -- Relazioni educative
Genitori e figli -- Relazioni interpersonali -- Aspetti educativi
Serie Vita emotiva e formazione. Sezione 1 7
Nuova Numerazione 456572
Classe Dewey 370.1 (23)
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Classification:
Catalogue Information 456572 Beginning of record . Catalogue Information 456572 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10676639 6-C-10738(7)
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 456572 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 456572 ItemInfo Top of page .
Quick Search