Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Adolescenti, interrealtà e cyberdevianza : tra prevenzione e recupero /

Adolescenti, interrealtà e cyberdevianza : tra prevenzione e recupero /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Fontana, Maria Pia, 1972- autore
Titolo Adolescenti, interrealtà e cyberdevianza : tra prevenzione e recupero / Ernesto Calvanese ; con la collaborazione di: Raffaele Bianchetti, Chiara Colosimo, Elena Mariani. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2023]
©2023
Descrizione fisica 253 pagine ; 23 cm
Serie Politiche e servizi sociali ; 365
Nota bibliografica Bibliografia e sitografia: pagine 243-253
Riassunto La predisposizione di programmi di prevenzione e di recupero della devianza minorile che attraversa la rete richiede preliminarmente di comprendere, con un'ottica multidisciplinare, l'impatto che la rivoluzione digitale ha prodotto sugli adolescenti e sugli stili educativi genitoriali. A tal proposito, centrale diventa il processo di costruzione dell'identità virtuale, la cui scarsa consapevolezza può favorire uno scivolamento nelle derive del narcisismo social e incentivare un'esposizione mediatica incauta, spesso alla base di condotte devianti agite o subite. L'area dei rischi intercetta tre dimensioni nevralgiche, confinanti e interconnesse: la cyber-stupidity, nella quale confluiscono sprovvedutezza, ignoranza e superficialità, la cyber-dipendenza, che, nelle forme più gravi, produce il ritiro sociale, e la cyber-devianza, che assume una fisionomia molto più complessa del cyberbullismo. Il testo fornisce sia un'analisi accurata dei fattori di rischio e delle manifestazioni della devianza che utili esemplificazioni di progettualità e di interventi socioeducativi per la prevenzione e per il recupero della criminalità minorile web-mediata. Particolarmente rilevante è l'analisi dei case studies relativi a tre adolescenti sottoposti a programmi di messa alla prova ex art. 28 DPR 448/88. La tipologia dei reati e i bisogni educativi dei minori sollecitano un ripensamento dei saperi e delle pratiche del Servizio Sociale della Giustizia, valorizzando nello specifico i metodi e gli strumenti della media education anche nel settore penale minorile. La densità del quadro teorico, l'accurata documentazione degli interventi realizzati, le metafore tratte dalle produzioni culturali, i rimandi alla sub-cultura digitale giovanile, nonché il rinvio a molteplici risorse e tools on line, rappresentano elementi caratterizzanti del testo che contribuiscono a renderlo una risorsa preziosa per orientare il lavoro socioeducativo--Quarta di copertina
Soggetto Cyberbullismo
Adolescenti e devianza -- Atteggiamenti
Trasgressione -- Adolescenti
Serie Politiche e servizi sociali 365
Nuova Numerazione 456436
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 456436 Beginning of record . Catalogue Information 456436 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10676621 65-034-C-52
Seminario di Sociologia   Piano 3 Seminari . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 456436 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 456436 ItemInfo Top of page .
Quick Search