Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Il mantello di Mefistofele : psicologia sociale e processi di formazione /

Il mantello di Mefistofele : psicologia sociale e processi di formazione /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Testoni, Ines autore
Titolo Il mantello di Mefistofele : psicologia sociale e processi di formazione / Ines Testoni, Adriano Zamperini ; prefazione di Emanuele Severino. Libro
Pubblicazione Torino : UTET Libreria, [2003]
©2003
Descrizione fisica xvii, 205 pagine : illustrazioni ; 21 cm
Serie Collana di psicologia
Nota bibliografica Bibliografia: pagine [185]-200
Riassunto Sono ormai almeno due i decenni in cui la scuola italiana ha messo in essere un lento ma inarrestabile processo di trasformazione, che l’ha posta al centro della scena sociale come territorio in cui fermentano ricerche e sperimentazioni. A bordo del mantello di Mefistofele – quello che permise a Faust di superare ogni limite spaziale e temporale per volare verso gli orizzonti della meraviglia – Ines Testoni e Adriano Zamperini propongono un vero e proprio viaggio attraverso le più importanti acquisizioni e, insieme, le più laceranti contraddizioni che la scuola ha incontrato nel proprio cambiamento. In una serrata dialettica tra filosofia e psicologia sociale, il testo identifica l’autentica metamorfosi della scuola nella possibilità di riconoscere al gruppo insegnante una specifica competenza che gli permetta di appartenere a tutti gli effetti alla comunità scientifica e culturale. Ciò significa richiedere all’insegnante di produrre saperi scientificamente rilevanti e culturalmente significativi nel dibattito sociale, tramite l’abbandono definitivo della passiva funzione, finora attribuitagli, di vettore di saperi prodotti e convalidati da altri (sapere in terza persona).Solo così è possibile restituire soggettività (sapere in prima persona) anche all’apprendimento degli studenti, i quali a loro volta sono chiamati a sottoscrivere una competenza della quale essi non si sentono responsabili, in quanto esonerati, insieme agli insegnanti, dall’esercizio della critica ed esclusi dallo stesso dibattito critico in cui la società affonda le proprie radici democratiche. La scuola della conoscenza è dunque solo quella che si pone come «centro di cultura» e non più come luogo di addestramento a ciò che si deve sapere per perseguire scopi cui non sia dato riconoscere in prima persona il valore--Quarta di copertina
Soggetto Scuola -- Italia
Educazione -- Italia
Altri Autori Zamperini, Adriano autore
Severino, Emanuele, 1929-2020 autore di prefazione
Serie Collana di psicologia (UTET)
Nuova Numerazione 455574
Classe Dewey 370.945 (21)
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Classification:
Catalogue Information 455574 Beginning of record . Catalogue Information 455574 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10675382 SL-37-C-221(20)
Psicologia   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 455574 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 455574 ItemInfo Top of page .
Quick Search