Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Valutare per valorizzare : scuola cattolica in Italia : ventiquattresimo rapporto, 2022 /

Valutare per valorizzare : scuola cattolica in Italia : ventiquattresimo rapporto, 2022 /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Ente Centro studi per la scuola cattolica autore
Titolo Valutare per valorizzare : scuola cattolica in Italia : ventiquattresimo rapporto, 2022 / CSSC - Centro studi per la scuola cattolica. Libro
Portion of title Scuola cattolica in Italia : ventiquattresimo rapporto, 2022
Pubblicazione Brescia : Scholé, [2022]
©2022
Descrizione fisica 264 pagine : illustrazioni ; 21 cm
Serie Scuola d'oggi, 2280-0743
Nota bibliografica Indicazioni bibliografiche nelle note
Riassunto La valutazione è una dimensione strutturale della vita scolastica, che incide su ogni componente della comunità educativa. Quella più nota e praticata è la valutazione degli alunni e del loro apprendimento, un’esperienza che non deve essere slegata dalla parte più importante della didattica, fatta di proposta culturale, elaborazione intellettuale, confronto personale. Ha soprattutto una finalità educativa che deve sempre mirare a fare emergere il meglio da ogni persona, anche quando ne evidenzia limiti ed errori, e che deve valorizzarla, mettendone in luce le migliori potenzialità. In questo quadro concettuale si colloca il XXIV Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica, che esamina l’intero sistema della valutazione nelle sue articolazioni, approfondite grazie a ricerche sul campo che documentano come sia praticata nelle scuole italiane, confrontando i punti di vista di insegnanti, genitori e studenti. Sono analizzati alcuni suoi aspetti particolari – che contraddistinguono l’insegnamento della religione cattolica, il comportamento e l’educazione civica – e la sua funzione di stimolo in vista dell’acquisizione di un metodo di studio. Il volume si conclude con un’appendice statistica, che fotografa la condizione della scuola cattolica italiana nell’anno scolastico 2021-22, ancora segnato dagli effetti della pandemia--Quarta di copertina
Soggetto Scuola cattolica -- Italia -- Ricerche
Scuola cattolica -- Valutazione
Serie Scuola d'oggi
Nuova Numerazione 454641
Links to Related Works
Subject References:
Corporate Authors:
Series:
Catalogue Information 454641 Beginning of record . Catalogue Information 454641 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10674971 65-025-B-13(24)
Seminario di Sociologia   Piano 3 Seminari . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 454641 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 454641 ItemInfo Top of page .
Quick Search