Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

L' inclusione scolastica in Italia : percorsi, riflessioni e prospettive future /

L' inclusione scolastica in Italia : percorsi, riflessioni e prospettive future /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo L' inclusione scolastica in Italia : percorsi, riflessioni e prospettive future / Andrea Canevaro, Raffaele Ciambrone e Salvatore Nocera (a cura di). Libro
Pubblicazione Trento : Erickson, [2021]
©2021
Descrizione fisica 587 pagine : illustrazioni ; 24 cm
Serie Guide educazione
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Riassunto Il libro offre un quadro ampio e completo dell'inclusione scolastica in Italia come si presenta attualmente e come potrà presentarsi in futuro, a seguito delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017. Le varie sezioni del libro si strutturano come un dialogo tra i rappresentanti delle associazioni e i pedagogisti o gli esperti nel campo. L'obiettivo è far emergere le questioni più urgenti e vive che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA. Il testo si apre con un excursus storico e normativo e con un focus sui processi di inclusione negli altri Paesi europei; affronta, quindi, il vasto e complesso tema delle disabilità - dalle disabilità sensoriali a quelle motorie, dalle disabilità intellettive all'ADHD, all'autismo, ai DSA e agli altri BES per poi trattare dell'ICF, delle nuove tecnologie per la disabilità, dell'organizzazione scolastica, del profilo professionale del docente inclusivo e degli adempimenti amministrativi in corso d'anno; infine, illustra le novità nell'iter di riconoscimento e di certificazione della disabilità e prospetta le principali innovazioni normative concernenti i criteri e i profili professionali per l'assistenza specialistica, la formazione iniziale e in servizio dei docenti, la continuità didattica, gli strumenti di valutazione e di progettazione didattica con l'ICF e l'introduzione di indicatori per monitorare e valutare la qualità dell'inclusione. Il libro si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici, ma anche agli studenti dei corsi abilitanti all'insegnamento e in generale a chiunque, all'interno e all'esterno della scuola--Quarta di copertina
Soggetto Alunni disabili -- Integrazione scolastica -- Italia
Educazione speciale
Didattica inclusiva
Altri Autori Canevaro, Andrea, 1939- curatore
Ciambrone, Raffaele, 1963- curatore
Nocera, Salvatore, 1937- curatore
Serie Le guide (Erickson)
Nuova Numerazione 449734
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 449734 Beginning of record . Catalogue Information 449734 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10670345 SL-6.6-C-217
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 449734 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 449734 ItemInfo Top of page .
Quick Search