Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Fatica sprecata : perché la scuola oggi non funziona /

Fatica sprecata : perché la scuola oggi non funziona /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Furedi, Frank, 1947- autore
Titolo Uniforme Wasted. Italiano
Titolo Fatica sprecata : perché la scuola oggi non funziona / Frank Furedi ; traduzione di Stefano Galli. Libro
Pubblicazione Milano : Vita e Pensiero, [2012]
©2012
Descrizione fisica 262 pagine ; 21 cm
Serie Transizioni ; 35
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 253-262
Riassunto Che oggi la scuola sia in grave difficoltà è un'evidenza sotto gli occhi di tutti. Eppure mai come adesso ci si è preoccupati tanto dell'istruzione e si sono spese tante risorse e riposte tante aspettative in essa. Si è insomma di fronte a quello che Frank Furedi chiama "il paradosso dell'istruzione": mentre investiamo sempre di più nell'insegnamento, e sempre di più vorremmo ricavarne, le nostre scuole chiedono sempre meno agli studenti. Basse aspettative nei confronti dei ragazzi, la tendenza a infantilizzarli attraverso una forte psicologizzazione del rapporto educativo e un infinito maternage, la ricerca ossessiva delle loro motivazioni, il declinare dell'autorità degli adulti producono l'esatto contrario di ciò a cui l'istruzione dovrebbe mirare, cioè la formazione di persone autonome, critiche, capaci di una propria visione del mondo. La tesi controcorrente di Furedi è che l'istruzione è importante per se stessa, per i contenuti che veicola. Apprendere le conoscenze e le scoperte frutto di esperienze fatte da altri, in luoghi anche remoti e in situazioni storiche diverse da quelle cui sono abituati, permette ai giovani di sviluppare le imprescindibili capacità di pensare, conoscere, immaginare, osservare, giudicare, interrogare--Risvolto della copertina
Soggetto Educazione -- Scopi e obiettivi
Istruzione -- Sec. XXI
Scuola -- Ruolo sociale
Altri Autori Galli, Stefano traduttore
Serie Transizioni (Vita e Pensiero) 35
Nuova Numerazione 449177
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 449177 Beginning of record . Catalogue Information 449177 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10671819 5-B-5649(35)
Filosofia   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 449177 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 449177 ItemInfo Top of page .
Quick Search