Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Il Fondo Pizzigoni : metodo sperimentale e scuola dell'infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi /

Il Fondo Pizzigoni : metodo sperimentale e scuola dell'infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Chistolini, Sandra, 1951- autore
Titolo Il Fondo Pizzigoni : metodo sperimentale e scuola dell'infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi / Sandra Chistolini. Libro
Pubblicazione Milano : Frando Angeli, [2020]
©2020
Descrizione fisica 390 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Scienze della formazione ; 44
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 383-390
Riassunto Il Fondo Pizzigoni, situato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, riguarda la ricerca pedagogica e scientifica sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia. Ideato da Giuseppina Pizzigoni, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano, il metodo costituisce un apprendimento costante nella formazione degli insegnanti in grado di rendere l’esperienza personale una occasione permanente di educazione. La scuola del rinnovamento conquista l’attenzione spontanea continua, studia gli interessi immediati del bambino e della bambina, prepara ambiente e mezzi necessari all’apprendimento. Una naturale curiosità guida il piccolo alla scoperta di verità scientifiche. I risultati raggiunti sono utili, piacevoli, belli e buoni. Sara Bertuzzi, educatrice e direttrice della scuola, all’epoca, materna, ha accolto interamente l’eredità pedagogica dell’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Ne ha attualizzato i principi con competente dedizione e per questo è riconosciuta quale fedele discepola ed unica esperta nel campo. Il Fondo Pizzigoni, raccoglie 389 libri e 471 oggetti sul metodo sperimentale, ed è accessibile online dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. I documenti sono sia opera originaria della Pizzigoni che produzione della Bertuzzi, come i sette Diari autografi che presentiamo in questo volume. Ogni Diario introduce al significato dell’educare e specifica la missione dell’educatrice, tratta temi ed argomenti della scuola, esamina, con innumerevoli dettagli, lo sviluppo di bambini e bambine, descrive le fasi pedagogiche dell’anno scolastico, mostra i percorsi preferenziali per accompagnare i piccoli alla conoscenza scientifica e alla maturazione umana e sociale. Il rispetto e la valorizzazione del bambino sono radicati nell’orientamento alla libertà, alla spontaneità, alla creatività, al contatto con il mondo naturale. Dai Diari emerge un alto profilo professionale, meritevole di condivisione. Riceviamo una lezione profonda dell’essere docente e del fare scuola con coscienza e responsabilità. Comprendiamo il senso infinito di una formazione della persona che comincia da subito e il cui segreto è patrimonio svelato della nostra cultura pedagogica più autentica--Quarta di copertina
Soggetto Pizzigoni, Giuseppina, -- 1870-1947 -- Metodo educativo
Bertuzzi, Sara, -- 1922-2016 -- Diari e memorie
Università degli studi Roma Tre. -- Dipartimento di scienze della formazione -- Fondo Pizzigoni
Scuola dell'infanzia -- Italia -- Didattica -- Sperimentazione -- Metodo Pizzigoni
Altri Autori Bertuzzi, Sara, 1922-2016
Serie Scienze della formazione. 3, Laboratorio 44
Accesso online Fondo Giuseppina Pizzigoni
Nuova Numerazione 447962
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 447962 Beginning of record . Catalogue Information 447962 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10670952 SL-6-C-196(44)
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 447962 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 447962 ItemInfo Top of page .
Quick Search