Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Evolvere il sostegno si può (e si deve) : alcuni contributi di ricerca in Pedagogia e Didattica speciale al dibattito sulla Legge 107 /

Evolvere il sostegno si può (e si deve) : alcuni contributi di ricerca in Pedagogia e Didattica speciale al dibattito sulla Legge 107 /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo Evolvere il sostegno si può (e si deve) : alcuni contributi di ricerca in Pedagogia e Didattica speciale al dibattito sulla Legge 107 / Dario Ianes (a cura di). Libro
Pubblicazione Trento : Erickson, [2016]
©2016
Descrizione fisica 117 pagine : illustrazioni ; 21 cm
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Riassunto La comunità scientifica della Pedagogia e Didattica speciale si è attivata fortemente su questo tema e oggi vale davvero la pena che faccia sentire la sua voce al riguardo. In questo libro vengono riportati alcuni studi con dati di ricerca originali elaborati dai gruppi delle Università di Perugia, Padova, Cagliari e Bolzano, che dovrebbero essere attentamente considerati nel contesto legislativo prossimo venturo. Gli studi presentati nel libro dimostrano che forme evolutive verso una didattica inclusiva con ruoli paritari tra curricolare e sostegno sono possibili e portano a situazioni didattiche migliori, così come è dimostrato che un'evoluzione nella direzione di una didattica inclusiva fondata sulla compresenza curricolare-ex sostegno e sul ruolo di supporto metodologico esercitato da tutor esperti itineranti risulta positiva in termini di risultati di apprendimento e di socialità in tutti gli alunni. Sembra quindi che sia possibile sostenere la fattibilità e l'utilità di un'evoluzione del ruolo degli insegnanti di sostegno nella direzione di una "didattica universale", efficace per tutti gli alunni e improntata ai valori della giustizia come equità--Quarta di copertina
Soggetto Insegnanti di sostegno
Didattica speciale
Altri Autori Ianes, Dario, 1955- curatore
Nuova Numerazione 447932
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Catalogue Information 447932 Beginning of record . Catalogue Information 447932 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10670918 SL-6.6-B-210
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 447932 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 447932 ItemInfo Top of page .
Quick Search