Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

La formazione dell'insegnante inclusivo : superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa /

La formazione dell'insegnante inclusivo : superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo La formazione dell'insegnante inclusivo : superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa / a cura di Maria Vittoria Isidori. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2019]
©2019
Descrizione fisica 179 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Traiettorie inclusive ; 17
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Riassunto Il volume affronta il tema della formazione dell'insegnante inclusivo - intesa come azione di sistema per un'educazione sostenibile - a partire dall'analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale - attorno ai rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Esso afferma l'importanza di garantire non solo l'inclusione sociale (tra i Sustainable Development Goals - SDGs, dell'Agenda 2030) e il diritto all'istruzione per tutti, ma anche il successo formativo nella prospettiva del Nuovo Index per l'inclusione, indicandone gli strumenti fondamentali: l'educazione e la scuola dell'equità; l'osservazione e lo studio del "funzionamento umano" dalla prospettiva della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF); le azioni di contrasto alla dispersione scolastica. Ne emerge un'idea di educazione e di scuola - agorà pedagogica oltre i dispositivi - per la quale nel testo vengono fornite delle note e un vocabolario storico-critico insieme a sollecitazioni ad agire in contesti di catastrofe. Si tracciano le principali dimensioni e strategie della didattica inclusiva, tra cui la valutazione e la narrazione, volte al superamento degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione. Infine si indicano, a partire da alcune esperienze, i principali itinerari per la formazione dell'insegnante specializzato per le attività del sostegno (tra cui il tirocinio e i laboratori). Il testo costituisce un supporto per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d'inclusione a scuola e oltre la scuola--Quarta di copertina
Soggetto Insegnanti di sostegno -- Formazione -- Italia
Didattica inclusiva
Altri Autori Isidori, Maria Vittoria curatore
Serie Traiettorie inclusive 17
Nuova Numerazione 447171
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 447171 Beginning of record . Catalogue Information 447171 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10669685 SL-6.6-C-138
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 447171 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 447171 ItemInfo Top of page .
Quick Search