Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Display
Catalogue Display
Riuscire a farcela : pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante /
.
Bookmark this Record
Catalogue Record 446971
.
.
Author info on Wikipedia
.
.
LibraryThing
.
.
Google Books
.
.
Amazon Books
.
Browse Shelf
Catalogue Record 446971
.
Item Information
Catalogue Record 446971
.
Catalogue Information
Catalogue Record 446971
.
Reviews
Catalogue Record 446971
.
Catalogo Nazionale SBN
Resolver for RSN-446971
WorldCat
Resolver for RSN-446971
Google Scholar
Resolver for RSN-446971
European Library
Resolver for RSN-446971
.
Share Link
Jump to link
Catalogue Information
Field name
Details
Autore
Malusà, Giovanna
autore
Titolo
Riuscire a farcela : pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante / Giovanna Malusà ; prefazione di Massimiliano Tarozzi. Libro
Pubblicazione
Milano : Franco Angeli, [2019]
©2019
Descrizione fisica
248 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie
La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura ; 34
Nota bibliografica
Bibliografia: pagine 215-246
Riassunto
l volume offre una panoramica delle problematiche attuali connesse con l'educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio, maggiormente colpiti dall'insuccesso scolastico. La prima parte propone un approfondimento delle politiche educative, con una decostruzione del concetto di insuccesso in una visione multi-prospettica. L'ampia sezione empirica esplora poi i fattori che hanno influenzato il loro (in)successo attraverso un articolato percorso di ricerca che include aspetti sia quantitativi sia qualitativi (Grounded Theory costruttivista), contestualizzati in particolare all'interno della scuola secondaria di primo grado. Il testo prospetta un modello teorico sistemico e multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola italiana e propone alcune strategie operative che potrebbero costituire un utile contributo per chi opera sul campo, sia nell'ambito della ricerca che in quello della progettazione e dell'intervento educativi. Una ricca appendice metodologica online ripercorre l'intero processo di ricerca, rappresentando un valido strumento di riferimento per giovani ricercatori che si apprestano a condurre una Grounded Theory, con tabelle e modelli che esplicitano i diversi passaggi del percorso e l'utilizzo del programma NVivo10--Quarta di copertina
Soggetto
Adolescenti immigrati -- Scuola secondaria -- Trentino -- Ricerche
Altri Autori
Tarozzi, Massimiliano
autore di prefazione
Serie
La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura
34
Nuova Numerazione
446971
Links to Related Works
Subject References:
Adolescenti immigrati -- Scuola secondaria -- Trentino -- Ricerche
.
Authors:
Malusà, Giovanna
.
Tarozzi, Massimiliano
.
Series:
La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura
.
.
ISBD Display
Catalogue Record 446971
.
Tag Display
Catalogue Record 446971
.
Related Works
Catalogue Record 446971
.
Marc XML
Catalogue Record 446971
.
Add Title to Basket
Catalogue Record 446971
.
Catalogue Information 446971
Beginning of record
.
Catalogue Information 446971
Top of page
.
Item Information
Barcode
Shelf Location
Collection
Volume Ref.
Branch
Status
Due Date
Res.
Issue
10669734
65-026-C-178
Seminario di Sociologia
Piano 3 Seminari
.
.
*, Breve 7 giorni
.
Select this item
Select this item
Item Notes:
Download Title
Catalogue Record 446971
Export
This Record
As
Labelled Format
Bibliographic Format
ISBD Format
MARC Format
MARC Binary Format
MARCXML Format
User-Defined Format:
Collocazione
Autore Persona
Autore Ente
Autore Congresso
Titolo Uniforme
Titolo - Edizione
Pubblicazione
Descrizione fisica
Serie - Contenuto
Autore secondario Persona
Autore secondario Ente
Autore secondario Congresso
ISBN
Classe Dewey
Subject
To
File
Email
Reserve Title
Catalogue Record 446971
.
Catalogue Record 446971 ItemInfo
Beginning of record
.
Catalogue Record 446971 ItemInfo
Top of page
.
Most Popular Titles
#
Author
Title
1
.
Becciu, Mario
1
.
La promozione delle capacità personali : teoria e prassi /
1
2
.
Dizionario di scienze dell'educazione /
2
3
.
Il senso di autoefficacia : aspettative su di sé e azione /
3
4
.
Ragazzi e ragazze al centro : spazi e relazioni con gli adolescenti a Roma /
4
5
.
Allulli, Giorgio
5
.
Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020 /
5
.
Reviews
This item has not been rated.
Add a Review and/or Rating
446971
1
446971
-
2
446971
-
3
446971
-
4
446971
-
5
446971
-
Quick Search
Search for