Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Riuscire a farcela : pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante /

Riuscire a farcela : pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Malusà, Giovanna autore
Titolo Riuscire a farcela : pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante / Giovanna Malusà ; prefazione di Massimiliano Tarozzi. Libro
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2019]
©2019
Descrizione fisica 248 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura ; 34
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 215-246
Riassunto l volume offre una panoramica delle problematiche attuali connesse con l'educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio, maggiormente colpiti dall'insuccesso scolastico. La prima parte propone un approfondimento delle politiche educative, con una decostruzione del concetto di insuccesso in una visione multi-prospettica. L'ampia sezione empirica esplora poi i fattori che hanno influenzato il loro (in)successo attraverso un articolato percorso di ricerca che include aspetti sia quantitativi sia qualitativi (Grounded Theory costruttivista), contestualizzati in particolare all'interno della scuola secondaria di primo grado. Il testo prospetta un modello teorico sistemico e multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola italiana e propone alcune strategie operative che potrebbero costituire un utile contributo per chi opera sul campo, sia nell'ambito della ricerca che in quello della progettazione e dell'intervento educativi. Una ricca appendice metodologica online ripercorre l'intero processo di ricerca, rappresentando un valido strumento di riferimento per giovani ricercatori che si apprestano a condurre una Grounded Theory, con tabelle e modelli che esplicitano i diversi passaggi del percorso e l'utilizzo del programma NVivo10--Quarta di copertina
Soggetto Adolescenti immigrati -- Scuola secondaria -- Trentino -- Ricerche
Altri Autori Tarozzi, Massimiliano autore di prefazione
Serie La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura 34
Nuova Numerazione 446971
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 446971 Beginning of record . Catalogue Information 446971 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10669734 65-026-C-178
Seminario di Sociologia   Piano 3 Seminari . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 446971 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 446971 ItemInfo Top of page .
Quick Search