Autore |
Mormando, Federica autore |
Titolo |
Altissimo potenziale intellettivo : strategie didattico-educative e percorsi di sviluppo dall'infanzia all'età adulta / Federica Mormando. Libro |
Pubblicazione |
Trento : Erickson, [2019] |
©2019 |
Descrizione fisica |
180 pagine : illustrazioni ; 24 cm |
Serie |
Le guide |
Nota generale |
In copertina: Edizione arricchita con i talenti non misurabili (pensiero intuitivo, pensiero creativo, doni artistici) |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine [175]-177 |
Sitografia: pagine [179]-180 |
Riassunto |
Il 3% della popolazione è rappresentato da persone con potenzialità intellettive fuori della norma, troppo spesso non riconosciute già da piccole. A scuola il loro «talento» diventa quasi sempre un problema: le attitudini straordinarie sono inscatolate nel sistema-classe che, il più delle volte, interpreta in maniera egualitaria le pari opportunità, anziché adeguare l'offerta didattica a ciascuno. Gli allievi ad alto potenziale intellettivo si annoiano alle ripetizioni, si demotivano davanti a prove per loro troppo facili. Spesso si agitano, disturbano, o si distraggono. Per queste reazioni si sospetta abbiano disturbi di apprendimento o di personalità. Così il percorso scolastico non li aiuta a sviluppare doti che sarebbero preziose per la società. Questo libro è una chiave d'accesso alla superdotazione intellettiva, per genitori, insegnanti, adulti/ex-bambini non valorizzati. Come riconoscere e non mortificare l'iperdotazione intellettiva, il pensiero intuitivo, il pensiero creativo, i doni artistici? Il testo contiene indicazioni per attività pratiche di approfondimento e di arricchimento, che permettano agli insegnanti di dare pari opportunità di formazione agli allievi ad alto potenziale intellettivo--Quarta di copertina |
Soggetto |
Studenti dotati -- Creatività -- Studi |
Studenti dotati -- Educazione |
Bambini dotati -- Educazione |
Serie |
Le guide (Erickson) |
Nuova Numerazione |
445170 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|