Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Audience development : mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali /

Audience development : mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo Audience development : mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali / a cura di Cristina Da Milano, Alessandra Gariboldi. Libro
Edizione 1ª edizione
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, 2019
Descrizione fisica 126 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Serie Pubblico, professioni e luoghi della cultura ; 54
Nota bibliografica Bibliografia ragionata: pagine 114-125
Glossario: pagine 108-113
Riassunto Di cosa parliamo quando parliamo di Audience Development? "Ampliare, diversificare e approfondire le relazioni con i pubblici": un'ambiziosa dichiarazione di principio, che però deve poi tradursi in politiche, pratiche e azioni non facili da individuare. Il volume mette a disposizione in lingua italiana, i risultati di una ricerca voluta dalla Commissione Europea ed è pensato per rispondere alla richiesta da parte di operatori culturali, istituzioni e artisti italiani di un quadro di riferimento su un tema "caldo" ma ancora poco esplorato. Per alcuni si tratta di marketing, per altri di educazione, per altri di politiche per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, per altri ancora di trovare una sostenibilità "a mercato" per una produzione culturale sempre più indebolita dalla carenza di fondi pubblici. Parlare di Audience Development significa oggi parlare di cambiamento. Un cambiamento imprescindibile e quanto mai urgente, perché la cultura diventi parte della vita dei cittadini e delle comunità che hanno contribuito a crearla. La prospettiva adottata nella ricerca è quella di chi la cultura la produce: istituzioni e organizzazioni che hanno compreso che nessun cambiamento nel comportamento delle persone può avvenire se anche noi non cambiamo noi stessi, il nostro modo di creare, curare, organizzare e comunicare cultura. Oltre a un tentativo di sistematizzazione teorica che cerca di mettere ordine nella vasta letteratura esistente, il volume raccoglie le esperienze di 30 organizzazioni culturali europee che hanno tentato di realizzare questo cambiamento, mettendo i pubblici al centro della propria visione e del proprio modo di lavorare--Quarta di copertina
Soggetto Associazioni culturali -- Europa -- Ricerche
Attività culturali -- Partecipazione -- Europa -- Ricerche
Cultura -- Aspetti sociologici
Altri Autori Da Milano, Cristina curatore
Gariboldi, Alessandra curatore
Serie Pubblico, professioni e luoghi della cultura 54
Nuova Numerazione 443864
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 443864 Beginning of record . Catalogue Information 443864 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10667103 32-C-3895(54)
Comunicazione sociale   Piano 3 Seminari . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 443864 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 443864 ItemInfo Top of page .
Quick Search