Titolo |
È possibile una scuola diversa? : una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica / a cura di Daniele Checchi e Giorgio Chiosso. Libro |
Pubblicazione |
Bologna : Società Editrice Il Mulino, [2019] |
©2019 |
Descrizione fisica |
320 pagine : illustrazioni ; 21 cm |
Serie |
Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine 299-317 |
Riassunto |
Tra le strategie volte a potenziare l'efficacia del sistema formativo e a innalzare la qualità dell'istruzione sta in primo piano la necessità di migliorare le scuole. Su questa esigenza convergono le opinioni di politici e studiosi, ma come procedere? A questo interrogativo intende dare una risposta esplorativa questo libro, che restituisce - dati alla mano - i risultati di una meticolosa ricerca condotta tra il 2013 e il 2018 su un campione di istituti comprensivi di Piemonte e Liguria. Le iniziative messe in atto - che adattano al nostro paese pratiche già sperimentate altrove - spaziano su vari territori: revisione e miglioramento dell'organizzazione interna alle scuole; diffusione di metodologie didattiche innovative meno tradizionali (classi aperte, cooperative learning ecc.); maggiore familiarità e puntualità con le pratiche auto-valutative; potenziamento degli apprendimenti degli studenti; compatibilità tra costi e azioni di miglioramento. Il volume, arricchito da una rassegna internazionale sul miglioramento e la qualità dell'istruzione, è frutto della collaborazione di studiosi di diversa formazione: sociologi, economisti, psicologi, pedagogisti e si raccomanda per il pregio di affrontare il tema del miglioramento in una prospettiva multidisciplinare--Quarta di copertina |
Soggetto |
Scuola -- Autonomia -- Italia -- Ricerche |
Sistema scolastico -- Italia -- Indagini |
Scuola -- Gestione e organizzazione -- Italia |
Altri Autori |
Checchi, Daniele, 1958- curatore |
Chiosso, Giorgio, 1945- curatore |
Serie |
Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo |
Nuova Numerazione |
443580 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|