Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

I disturbi del neurosviluppo : descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti /

I disturbi del neurosviluppo : descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti /
Catalogue Information
Field name Details
Titolo I disturbi del neurosviluppo : descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti / Maria A. Geraci (a cura di). Libro
Edizione Nuova edizione
Pubblicazione Milano : Franco Angeli, [2019]
©2019
Descrizione fisica 197 pagine ; 23 cm
Serie Pedagogia e psicologia dell'educazione ; 5
Nota generale In appendice: Guida alla lettura della diagnosi
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Riassunto Oggi, nel variegato panorama della scuola italiana, la gestione inclusiva nelle classi di alunni che hanno una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo diviene un bisogno sempre più sentito, urgente ed evidente. La qualità dell'inclusione dell'alunno con una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo dipende dalle competenze che tutti i professionisti mettono in atto per definire un progetto condiviso, in grado di rispondere ai bisogni educativi dell'alunno con il disturbo ma anche degli altri alunni della classe. Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All'interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Ogni capitolo inquadra e descrive il disturbo nel suo carattere evolutivo, mostrando come si possa presentare durante l'asilo nido, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria. Vengono fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine per tutti i disturbi presentati viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, documentazione fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo--Quarta di copertina
Soggetto Apprendimento -- Disturbi -- Infanzia
Età evolutiva -- Disturbi
Neuropsicologia pediatrica
Altri Autori Geraci, Maria A. curatore
Serie Pedagogia e psicologia dell'educazione 5
Nuova Numerazione 443561
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 443561 Beginning of record . Catalogue Information 443561 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10667114 SL-6.6-C-211
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 443561 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 443561 ItemInfo Top of page .
Quick Search