Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Adolescenti ad alto potenziale : percorsi di supporto ed esperienze tra pari /

Adolescenti ad alto potenziale : percorsi di supporto ed esperienze tra pari /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Zanetti, Maria Assunta autore
Titolo Adolescenti ad alto potenziale : percorsi di supporto ed esperienze tra pari / Maria Assunta Zanetti, Gianluca Gualdi. Libro
Edizione 1ª edizione, settembre 2019
Pubblicazione Roma : Carocci Faber, 2019
Descrizione fisica 146 pagine : illustrazioni ; 20 cm
Serie Tascabili ; 184
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 53-64
Riassunto L’adolescenza è una fase dello sviluppo in cui si riscontrano molteplici fattori che possono avere ricadute sul benessere del singolo, del suo contesto familiare e dell’ambiente scolastico. Si rilevano spesso situazioni di disorientamento e disinvestimento nei confronti della scuola, con ricadute sul piano psicologico dei ragazzi. Sono particolarmente esposti a questi rischi, soprattutto in adolescenza, gli studenti ad alto potenziale cognitivo che, pur avendo un elevato quoziente intellettivo, possono presentare difficoltà emotive e/o relazionali. Gli adolescenti ad alto potenziale affrontano sfide e cambiamenti tipici della loro età, che possono assumere la forma di disagio in relazione alle loro peculiari caratteristiche: perfezionismo, sensibilità, eccitabilità e idealismo. Questi aspetti possono creare un effetto paradosso, con conseguenze sul rendimento scolastico quali: possibile disaffezione scolastica, scarsa percezione di autoefficacia e difficoltà di inclusione nel gruppo dei pari. Il libro si articola in due parti: nella prima vengono descritte le caratteristiche dell’adolescente ad alto potenziale, analizzandone risorse e fattori di rischio; nella seconda vengono presentati i materiali utilizzati per un training di potenziamento, individuale e/o di gruppo, rivolto a ragazzi tra i 12 e i 17 anni, utili a promuovere consapevolezza e adeguate strategie per star bene--Quarta di copertina
Soggetto Adolescenti dotati -- Educazione
Altri Autori Gualdi, Gianluca autore
Serie Tascabili (Carocci Faber) 184
Nuova Numerazione 443509
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 443509 Beginning of record . Catalogue Information 443509 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10667069 6-B-9639(184)
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 443509 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 443509 ItemInfo Top of page .
Quick Search