Titolo |
Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa : il Centro Infanzia Girotondo delle Età / a cura di Mario Gecchele e Laura Meneghin. Libro |
Pubblicazione |
Pisa : Edizioni ETS, [2016] |
©2016 |
Descrizione fisica |
314 pagine : illustrazioni ; 22 cm |
Serie |
Scienze dell'educazione, 1973-1817 ; 187 |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine [293]-306 |
Riassunto |
In una società, che ha fatto della separazione delle classi di età un aspetto della sua organizzazione, un progetto educativo, che assume come fondamento il dialogo intergenerazionale, presenta senz’altro un aspetto di novità rilevante. È l’incontro e la partecipazione responsabile all’interno di un sistema integrato, e non la separazione e la chiusura, che generano la crescita. Nel percorso di vita i fattori biologici predispongono l’uomo ad interagire con gli altri e i fattori ambientali, in particolare l’interazione tra i bambini e le altre persone, influenzano la maturazione neurofisiologica tanto dei bambini che degli adulti. È quanto intende dimostrare questo volume, costruito a partire da una esperienza di dialogo intergenerazionale fra un Centro Infanzia e un Centro Residenziale per anziani in stretto rapporto con il territorio--Quarta di copertina |
Soggetto |
Centro infanzia girotondo delle età (S. Pietro di Feletto, Treviso) |
Scuola materna -- Didattica -- Partecipazione degli anziani |
Bambini e anziani -- Aspetti educativi |
Confronto generazionale |
Altri Autori |
Gecchele, Mario, 1948- curatore |
Meneghin, Laura curatore |
Serie |
Scienze dell'educazione (ETS) 187 |
Nuova Numerazione |
443460 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|