Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire : strategie didattiche e schede attività di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL : guida operativa /

Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire : strategie didattiche e schede attività di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL : guida operativa /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Vianello, Renzo, 1947- autore
Titolo Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire : strategie didattiche e schede attività di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL : guida operativa / Renzo Vianello. Libro
Edizione Prima edizione: ottobre 2019
Pubblicazione Firenze : Giunti Edu, 2019
Descrizione fisica 287 pagine : illustrazioni ; 27 cm
Serie Collana Guide psicoeducative
Nota bibliografica Bibliografia: pagine 47-49
Riassunto Una guida operativa per potenziare le capacità cognitive dei bambini/ragazzi che faticano molto negli apprendimenti perché presentano un Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) o cognitivo borderline, cioè caratterizzato da un QI compreso tra 70 e 85, quindi leggermente inferiore alla media ma non ancora classificabile come disabilità intellettiva. Utile per insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola, nonché per i genitori che desiderano sostenere il proprio figlio nel suo percorso scolastico e di crescita. La guida comprende: una sezione "conoscere per intervenire" con le informazioni teorico-operative su cosa sia il funzionamento intellettivo limite, su come sostenere lo sviluppo degli apprendimenti di chi si trova in tale condizione e sulle attività utili per progettare un intervento efficace; un workbook articolato in 2 aree: allenare la ricerca percettiva e la memorizzazione e potenziare pensiero e ragionamento. Le schede, organizzate per difficoltà crescente, sono contestualizzate ai contenuti disciplinari di geografia, scienze, storia, italiano e matematica. L'impostazione didattica seguita consente di allenare il pensiero e potenziare l'intelligenza attraverso le discipline, in un'ottica basata sul lavoro in classe e sugli stessi argomenti affrontati dai compagni. Le attività proposte possono essere utilizzate anche con bambini con DSA, BES, ADHD, ma anche con bambini a sviluppo tipico, per potenziarne le capacità cognitive e le abilità di ragionamento. Sito dell'editore
Soggetto Apprendimento -- Difficoltà -- Educazione
Bambini disabili mentali -- Educazione
Didattica inclusiva
Serie Guide psicoeducative
Nuova Numerazione 443197
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 443197 Beginning of record . Catalogue Information 443197 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10667051 SL-6.6-D-25
Pedagogia educazione   Sala lettura 1 piano . . Not for Loan .  
Item Notes:
. Catalogue Record 443197 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 443197 ItemInfo Top of page .
Quick Search