Autore |
Vianello, Renzo, 1947- autore |
Titolo |
Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire : strategie didattiche e schede attività di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL : guida operativa / Renzo Vianello. Libro |
Edizione |
Prima edizione: ottobre 2019 |
Pubblicazione |
Firenze : Giunti Edu, 2019 |
Descrizione fisica |
287 pagine : illustrazioni ; 27 cm |
Serie |
Collana Guide psicoeducative |
Nota bibliografica |
Bibliografia: pagine 47-49 |
Riassunto |
Una guida operativa per potenziare le capacità cognitive dei bambini/ragazzi che faticano molto negli apprendimenti perché presentano un Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) o cognitivo borderline, cioè caratterizzato da un QI compreso tra 70 e 85, quindi leggermente inferiore alla media ma non ancora classificabile come disabilità intellettiva. Utile per insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola, nonché per i genitori che desiderano sostenere il proprio figlio nel suo percorso scolastico e di crescita. La guida comprende: una sezione "conoscere per intervenire" con le informazioni teorico-operative su cosa sia il funzionamento intellettivo limite, su come sostenere lo sviluppo degli apprendimenti di chi si trova in tale condizione e sulle attività utili per progettare un intervento efficace; un workbook articolato in 2 aree: allenare la ricerca percettiva e la memorizzazione e potenziare pensiero e ragionamento. Le schede, organizzate per difficoltà crescente, sono contestualizzate ai contenuti disciplinari di geografia, scienze, storia, italiano e matematica. L'impostazione didattica seguita consente di allenare il pensiero e potenziare l'intelligenza attraverso le discipline, in un'ottica basata sul lavoro in classe e sugli stessi argomenti affrontati dai compagni. Le attività proposte possono essere utilizzate anche con bambini con DSA, BES, ADHD, ma anche con bambini a sviluppo tipico, per potenziarne le capacità cognitive e le abilità di ragionamento. Sito dell'editore |
Soggetto |
Apprendimento -- Difficoltà -- Educazione |
Bambini disabili mentali -- Educazione |
Didattica inclusiva |
Serie |
Guide psicoeducative |
Nuova Numerazione |
443197 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|