Titolo |
La conoscenza religiosa nella scuola : tra cultura e sfida educativa : giornata di studio e confronto in memoria di Francesco Perez / a cura di Natalino Valentini e Monica Forziati. Libro |
Pubblicazione |
Villa Verucchio (RN) : Pazzini Editore, [2019] |
©2019 |
Descrizione fisica |
193 pagine : illustrazioni ; 21 cm |
Serie |
Moralia ; 9 |
Nota generale |
Il volume raccoglie i contributi presentati il 18 settembre 2017 in occasione della giornata di studio in memoria di Francesco Perez, promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli" in collaborazione con gli Uffici Scuola IRC |
Nota bibliografica |
Indicazioni bibliografiche nelle note |
Riassunto |
La presenza dell’Insegnamento di Religione Cattolica nella scuola pubblica, in Italia e in Europa, continua a suscitare un crescente interesse, unitamente a controverse discussioni in un contesto, come quello attuale, di “cambiamento d’epoca”, di profondi mutamenti culturali, sociali e politici. Ciò ci sollecita a ripensare più attentamente al ruolo della conoscenza religiosa nella scuola (pubblica e paritaria), e in particolare alla specificità dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) come disciplina scolastica, al suo profilo culturale, conoscitivo, formativo e pedagogico, nel quadro delle finalità della scuola--Quarta di copertina |
Soggetto |
Perez, Francesco, -- 1956-2016 |
Religione -- Insegnamento -- Scuola pubblica -- Europa -- Congressi |
Religione -- Insegnamento -- Scuola pubblica -- Italia -- Congressi |
Altri Autori |
Valentini, Natalino, 1960- curatore |
Forziati, Monica curatore |
Perez, Francesco, 1956-2016 onorato |
Serie |
Moralia (Pazzini) 9 |
Nuova Numerazione |
442719 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|