Shortcuts
Top of page (Alt+0)
Page content (Alt+9)
Page menu (Alt+8)
Your browser does not support javascript, some WebOpac functionallity will not be available.
.
Default
.
PageMenu
-
Main Menu
-
Simple Search
.
Preferences
.
User Signon
.
Member Services
.
Exit Webopac
.
Portal Search
.
Parsifal catalogo URBE
.
DarwinBooks
.
Torrossa biblioteca digitale
.
Banche dati EBSCO
.
Banche dati BREPOLiS
.
Oxford Research Encyclopedias Education
.
Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
.
UniSal Discovery Service
.
Osservatorio della Gioventù
.
SALESIAN online
.
Search Menu
Simple Search
.
Advanced Search
.
Expert Search
.
Journal Search
.
Refine Search Results
.
New Items Search
.
Bottom Menu
Help
About
.
Languages
Italian
.
English
.
German
.
Spanish
.
French
.
New Items Menu
New Items Search
.
New Items List
.
© LIBERO v6.4.1sp220816
Page content
You are here
:
Catalogue Display
Catalogue Display
La sfida del "caso" Inghilterra : formazione iniziale e reclutamento dei docenti /
.
Bookmark this Record
Catalogue Record 442600
.
.
Author info on Wikipedia
.
.
LibraryThing
.
.
Google Books
.
.
Amazon Books
.
Browse Shelf
Catalogue Record 442600
.
Item Information
Catalogue Record 442600
.
Catalogue Information
Catalogue Record 442600
.
Reviews
Catalogue Record 442600
.
Catalogo Nazionale SBN
Resolver for RSN-442600
WorldCat
Resolver for RSN-442600
Google Scholar
Resolver for RSN-442600
European Library
Resolver for RSN-442600
.
Share Link
Jump to link
Catalogue Information
Field name
Details
Autore
Magni, Francesco, 1987-
autore
Titolo
La sfida del "caso" Inghilterra : formazione iniziale e reclutamento dei docenti / Francesco Magni. Libro
Pubblicazione
Roma : Studium edizioni, [2018]
©2018
Descrizione fisica
122 pagine : illustrazioni ; 21 cm
Serie
Cultura Studium ; 136
Nota bibliografica
Bibliografia: pagine [105]-122
Riassunto
L'evoluzione storica, i paradigmi pedagogici e l'attuale conformazione del sistema di formazione iniziale e di reclutamento degli insegnanti in Inghilterra dovrebbe suscitare numerosi spunti di riflessione per noi italiani. E forse, speriamo, anche di azione. Tra gli aspetti più interessanti, la pluriformità dei percorsi di accesso all'insegnamento, il rapporto sistematico tra teoria e pratica, le forme di collaborazione tra istituzioni scolastiche e università. Questi e altri elementi contribuiscono a formare un modello molto distante da quello non solo vigente nel nostro Paese, ma anche in fase di attuazione dopo la legge 107/2015. In Italia, infatti, continua a regnare un centralismo che prevede percorsi di formazione iniziale per gli insegnanti uniformi, lunghi, costosi e incerti, una faticosa e alambiccata relazione tra teoria e pratica, una mai interrotta diffidenza tra scuola e università. Allora perché non guardare come si risolvono in casa d'altri gli stessi problemi quantitativi e qualitativi che abbiamo anche noi? Il caso inglese fornisce numerosi spunti in proposito. Per non ripetere errori del passato e affrontare al meglio le sfide del futuro. Sito dell'editore
Soggetto
Insegnanti -- Formazione -- Gran Bretagna -- Inghilterra -- Storia -- 1944-2018
Scuole pubbliche -- Gran Bretagna -- Sec. XX-XXI
Sistema scolatico -- Inghilterra
Serie
Cultura Studium. Nuova serie
136
Nuova Numerazione
442600
Links to Related Works
Subject References:
Insegnanti -- Formazione -- Gran Bretagna -- Inghilterra -- Storia -- 1944-2018
.
Scuole pubbliche -- Gran Bretagna -- Sec. XX-XXI
.
Sistema scolatico -- Inghilterra
.
Authors:
Magni, Francesco, 1987-
.
Series:
Cultura Studium. Nuova serie
.
.
ISBD Display
Catalogue Record 442600
.
Tag Display
Catalogue Record 442600
.
Related Works
Catalogue Record 442600
.
Marc XML
Catalogue Record 442600
.
Add Title to Basket
Catalogue Record 442600
.
Catalogue Information 442600
Beginning of record
.
Catalogue Information 442600
Top of page
.
Item Information
Barcode
Shelf Location
Collection
Volume Ref.
Branch
Status
Due Date
Res.
Issue
10666450
65-020-B-44
Seminario di Sociologia
Piano 3 Seminari
.
.
*, Breve 7 giorni
.
Select this item
Select this item
Item Notes:
Download Title
Catalogue Record 442600
Export
This Record
As
Labelled Format
Bibliographic Format
ISBD Format
MARC Format
MARC Binary Format
MARCXML Format
User-Defined Format:
Collocazione
Autore Persona
Autore Ente
Autore Congresso
Titolo Uniforme
Titolo - Edizione
Pubblicazione
Descrizione fisica
Serie - Contenuto
Autore secondario Persona
Autore secondario Ente
Autore secondario Congresso
ISBN
Classe Dewey
Subject
To
File
Email
Reserve Title
Catalogue Record 442600
.
Catalogue Record 442600 ItemInfo
Beginning of record
.
Catalogue Record 442600 ItemInfo
Top of page
.
Most Popular Titles
#
Author
Title
1
.
Becciu, Mario
1
.
La promozione delle capacità personali : teoria e prassi /
1
2
.
Dizionario di scienze dell'educazione /
2
3
.
Il senso di autoefficacia : aspettative su di sé e azione /
3
4
.
Ragazzi e ragazze al centro : spazi e relazioni con gli adolescenti a Roma /
4
5
.
Allulli, Giorgio
5
.
Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020 /
5
.
Reviews
This item has not been rated.
Add a Review and/or Rating
442600
1
442600
-
2
442600
-
3
442600
-
4
442600
-
5
442600
-
Quick Search
Search for