Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

La sfida del "caso" Inghilterra : formazione iniziale e reclutamento dei docenti /

La sfida del "caso" Inghilterra : formazione iniziale e reclutamento dei docenti /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Magni, Francesco, 1987- autore
Titolo La sfida del "caso" Inghilterra : formazione iniziale e reclutamento dei docenti / Francesco Magni. Libro
Pubblicazione Roma : Studium edizioni, [2018]
©2018
Descrizione fisica 122 pagine : illustrazioni ; 21 cm
Serie Cultura Studium ; 136
Nota bibliografica Bibliografia: pagine [105]-122
Riassunto L'evoluzione storica, i paradigmi pedagogici e l'attuale conformazione del sistema di formazione iniziale e di reclutamento degli insegnanti in Inghilterra dovrebbe suscitare numerosi spunti di riflessione per noi italiani. E forse, speriamo, anche di azione. Tra gli aspetti più interessanti, la pluriformità dei percorsi di accesso all'insegnamento, il rapporto sistematico tra teoria e pratica, le forme di collaborazione tra istituzioni scolastiche e università. Questi e altri elementi contribuiscono a formare un modello molto distante da quello non solo vigente nel nostro Paese, ma anche in fase di attuazione dopo la legge 107/2015. In Italia, infatti, continua a regnare un centralismo che prevede percorsi di formazione iniziale per gli insegnanti uniformi, lunghi, costosi e incerti, una faticosa e alambiccata relazione tra teoria e pratica, una mai interrotta diffidenza tra scuola e università. Allora perché non guardare come si risolvono in casa d'altri gli stessi problemi quantitativi e qualitativi che abbiamo anche noi? Il caso inglese fornisce numerosi spunti in proposito. Per non ripetere errori del passato e affrontare al meglio le sfide del futuro. Sito dell'editore
Soggetto Insegnanti -- Formazione -- Gran Bretagna -- Inghilterra -- Storia -- 1944-2018
Scuole pubbliche -- Gran Bretagna -- Sec. XX-XXI
Sistema scolatico -- Inghilterra
Serie Cultura Studium. Nuova serie 136
Nuova Numerazione 442600
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Series:
Catalogue Information 442600 Beginning of record . Catalogue Information 442600 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10666450 65-020-B-44
Seminario di Sociologia   Piano 3 Seminari . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 442600 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 442600 ItemInfo Top of page .
Quick Search