Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Generazione Z : fotografia statistica e fenomenologica di una generazione ipertecnologica e iperconnessa /

Generazione Z : fotografia statistica e fenomenologica di una generazione ipertecnologica e iperconnessa /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Guarnaccia, Ettore autore
Titolo Generazione Z : fotografia statistica e fenomenologica di una generazione ipertecnologica e iperconnessa / Ettore Guarnaccia ; con i contributi di Gregorio Ceccone [e altri 5] ; prefazione di Gigi Tagliapietra ; introduzione di Federica Boniolo. Libro
Edizione Prima edizione
Pubblicazione [Luogo di pubblicazione non identificato] : Amazon Kindle Direct Publishing, ottobre 2018
Descrizione fisica 6 pagine non mumerate, 627 pagine : illustrazioni ; 23 cm
Riassunto Generazione Z illustra gli importanti risultati di un’indagine statistica che ha riguardato più di 2.000 bambini e adolescenti da 9 a oltre 18 anni. È una fotografia di fenomeni e tendenze dell’esperienza quotidiana dei giovani nell'uso delle tecnologie digitali, vista con i loro occhi e raccontata dalle loro parole. Una mappatura critica dei principali rischi emersi, corredata da casi di studio e consigli per la prevenzione e la gestione dei possibili incidenti di percorso. L’ampia bibliografia, oltre 500 grafici e l’utile indice analitico rendono Generazione Z un indispensabile strumento per la comprensione del contesto digitale in cui stiamo vivendo e per poter decidere quale società vogliamo per il futuro. Fra gli argomenti trattati: la Generazione Z, le sue specificità, la competenza digitale, il futuro ingresso nel mondo del lavoro, il bisogno urgente di investire nell'educazione digitale e una fotografia statistica che illustra in sintesi la fenomenologia dell’esperienza digitale dei giovani di oggi, con un’interessante illustrazione dell’incidenza dei tanti fenomeni fra i due sessi e al crescere dell’età e della classe frequentata. Tratta del potere attrattivo della tecnologia moderna, studiata e disegnata per catturare costantemente l’attenzione degli utenti e raccogliere dati personali, dell’essere genitori della Generazione Z e l’importanza di questo ruolo per la loro salute psicofisica futura, nonché del fondamentale ruolo della scuola. Una rappresentazione dettagliata dei fenomeni tipici della nuova generazione e dei rischi correlati: l’uso dei social media (YouTube, Instagram, Facebook) e della messaggistica istantanea (WhatsApp, Instagram Direct, Messenger, Hangouts), la tutela dell'immagine , hate speech, shitstorm, social network anonimi, webchat esplicite, emulazione di fenomeni come anoressia, bulimia, autolesionismo e tendenza al suicidio, o di pericolose sfide come i selfie estremi e gli online challenge (Blue Whale, Momo, Blackout), videogiochi violenti e inadeguati, adescamento online (grooming), dipendenza tecnologica, Hikikomori (i ragazzi isolati), dipendenza da videogiochi (Fortnite), gioco d’azzardo, correlazioni con altre forme di dipendenza, pornografia, modelli ipersessualizzati, sessualità virtuale e sexting, cyberbullismo (con analisi critica della Legge 71/2017 sul cyberbullismo), tutela della privacy e del copyright. Il tutto con utili indicazioni per genitori e insegnanti sull'importanza di conoscere l’esperienza digitale di bambini e adolescenti per poterne identificare e comprendere i principali rischi, e sulle migliori misure preventive, sulla supervisione, su come reagire ai possibili incidenti di percorso e dove trovare un aiuto efficace per risolvere situazioni indesiderate o turbative
Soggetto Adolescenti -- Italia -- Sec. XXI -- Ricerche
Bambini -- Italia -- Sec. XXI -- Ricerche
Tecnologie nuove e educazione
Media digitali -- Giovani
Internet e adolescenti
Altri Autori Ceccone, Gregorio autore
Tagliapietra, Gigi autore di prefazione
Boniolo, Federica autore di introduzione
Nuova Numerazione 441580
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Catalogue Information 441580 Beginning of record . Catalogue Information 441580 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10665852 SL-20.1-C-655
Sociologia   Sala lettura 1 piano . . *, Breve 7 giorni .  
Item Notes:
. Catalogue Record 441580 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 441580 ItemInfo Top of page .
Quick Search