Autore |
Ascenzi, Anna, 1964- autore |
Titolo |
Tra disciplinamento sociale ed educazione alla cittadinanza : l'insegnamento dei diritti e doveri nelle scuole dell'Italia unita (1861-1900) / Anna Ascenzi e Roberto Sani. Libro |
Edizione |
Prima edizione: gennaio 2016 |
Pubblicazione |
Macerata : EUM, [2016] |
Descrizione fisica |
171 pagine ; 21 cm |
Serie |
Biblioteca di "History of Education & Children's Literature", 2421-2784 ; 15 |
Nota bibliografica |
Indicazioni bibliografiche nelle note |
Riassunto |
Attraverso l'utilizzo di una molteplicità di fonti documentarie, il volume approfondisce per la prima volta le caratteristiche (programmi, contenuti, orari ecc.) e, soprattutto, le finalità rivestite, all'indomani dell'unificazione nazionale (1861), dall'insegnamento scolastico dei Diritti e doveri del cittadino, la disciplina introdotta nelle scuole di diverso ordine e grado della penisola con l'obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni i valori della cittadinanza e il sentimento di appartenenza al nuovo Stato unitario. Gli autori dimostrano al termine della loro articolata ed originale ricostruzione, come l'insegnamento dei Diritti e doveri del cittadino offerto nelle scuole italiane nel corso del primo quarantennio post-unitario (1861-1900) era destinato a riproporre il profondo scarto tra la cittadinanza ideale, ossia quella delineata sulla base del riferimento ai 'diritti' e ai 'doveri' riconosciuti in astratto negli artt. 24-32 dello Statuto Albertino, e la cittadinanza reale |
Soggetto |
Educazione civica -- Studio e insegnamento -- Italia -- Storia -- 1861-1900 |
Cittadinanza -- Educazione |
Altri Autori |
Sani, Roberto, 1958- autore |
Serie |
Biblioteca di "History of Education & Children's Literature" 15 |
Nuova Numerazione |
441527 |
Links to Related Works |
Subject References:
Authors:
Series:
|