Shortcuts
Please wait while page loads.
Biblioteca Centrale Salesiana . Default .
PageMenu- Main Menu-
Page content

Catalogue Display

Educatore riflessivo : tra on-line e on-life /

Educatore riflessivo : tra on-line e on-life /
Catalogue Information
Field name Details
Autore Fasoli, Giovanni, F.N. autore
Titolo Educatore riflessivo : tra on-line e on-life / Giovanni Fasoli ; con la prefazione di Nunzio Galantino. Libro
Edizione Prima edizione
Pubblicazione Padova : Libreriauniversitaria.it edizioni, marzo 2016
Descrizione fisica 153 pagine ; 24 cm
Serie LISES - Laboratorio per l'innovazione e lo sviluppo educativo e sociale ; 9
Nota generale In testa alla copertina: IUSVe, Istituto universitario salesiano Venezia
Nota bibliografica Contiene bibliografia
Contenuto Introduzione -- 1. Educatore riflessivo [oltre il] 2.0. Una “possibilità possibile”? -- 2. Inquietudini dal web 2.0. Soglia del web 3.0 -- 3. Riconoscimento: sul confine di comunicazione ed educazione -- 4. Responsabilità: tra fine della privacy e identità liquide -- 5. Riflessività: come il lanciatore di baseball e/o come il jazzista? -- 6. Ricapacitazione: nuove capacità verso nuovi stili di vita digitali -- Conclusione
Riassunto L’obiettivo dello studio qui proposto è delineare il profilo di un educatore riflessivo oltre il 2.0, ovvero di un educatore capace di agire in un tempo segnato dalla portata rivoluzionaria del web e consapevole della risorsa che esso può rappresentare in ambito educativo. L'immagine di educatore che emerge dall'analisi delle quattro competenze fondamentali che lo contraddistinguono – riconoscimento, responsabilità, riflessività e ricapacitazione – è quella di un abile tessitore di capacità (comunicative, etico-giuridiche ed educative) e di livelli (sociologico, antropologico e psicologico). L'educatore riflessivo oltre il 2.0 – nel tempo dell'individualismo e dell’auto-referenzialità, dei contatti fragili e delle comunità apparenti – si propone come un educatore “on-life”, rigeneratore di legami e rappresentante di un umanesimo digitale post-individualistico
Soggetto Educatore -- Professione
Autore Sec. Ente IUSVE
Serie LISES 9
Nuova Numerazione 440925
Links to Related Works
Subject References:
Authors:
Corporate Authors:
Series:
Catalogue Information 440925 Beginning of record . Catalogue Information 440925 Top of page .
Item Information
Barcode Shelf Location Collection Volume Ref. Branch Status Due Date Res. Issue
10663681 6-C-10486(9)
Pedagogia educazione   Silo . . Available .  
Item Notes:
. Catalogue Record 440925 ItemInfo Beginning of record . Catalogue Record 440925 ItemInfo Top of page .
Quick Search